XI Monaco Optimist Team Race 2020, conclusa l’undicesima edizione
DeriveIn evidenzaOptimistVela 13 Gennaio 2020 Zerogradinord 0
Monaco – Dall’inizio alla fine questa edizione ha mantenuto le sue promesse, innanzitutto in termini di partecipazione, con 20 squadre e 19 nazioni rappresentate da 80 regatanti: record nella storia dell’evento. Le condizioni meteo favorevoli, con vento tra 6 e 15 nodi e mare piatto per quattro giorni, hanno avuto un ruolo nel successo dell’evento permettendo di completare il programma con la soddisfazione di tutti. Disputati un totale di ben 207 match a squadre nei quattro giorni di regata.
Prima dell’inizio delle gare di giovedì, alcune squadre come Germania, Ucraina, Cina, Paesi Bassi, Francia e Monaco hanno partecipato a un Clinic internazionale guidato da Chris Atkins, grande esperto del team race e uno dei 14 arbitri internazionali presenti in questo evento. Un utile momento tecnico per i concorrenti che hanno così lavorato per tre giorni sulle procedure di partenza, le regole di regata, la comunicazione ma anche la coesione all’interno di una squadra.
Dopo il terzo posto dell’edizione 2019 a pari punti con la squadra svedese KSSS, il team statunitense ha fatto capire subito di voler puntare alla vittoria. In testa per l’intera durata del girone Round Robin, la squadra USA ha perso solo 2 match su 19 (contro gli italiani dello Yacht Club Italiano e gli ucraini dello Odessa Black Sea Yacht Club).
Ottima prestazione per il team monegasco, composto da Noah Garcia, Leonardo Bonelli, Alessandro e Matteo Asscher, che ha sfiorato il podio terminando al quarto posto dopo una giornata intensa di semifinali e finali.
Domenica ci sono volute solo poche ore perché la suspense finisse con una vittoria finale per gli Stati Uniti. La squadra d’oltre Atlantico ha ampiamente meritato il successo nonostante la concorrenza agguerrita, in particolare da parte dello Yacht Club reale di Svezia.
Lo Yacht Club Italiano, rappresentato da Alessio Cindolo, Marco Dogliotti, Alessio Lulli e James Zanenga, con il coach Pietro Micillo, ha concluso all’8° posto, con la soddisfazione di aver battuto proprio i vincitori nello scontro di venerdì in una gara molto combattuta e ben condotta. Il secondo team italiano dell’evento, lo Yacht Club Sanremo, ha terminato al 15° posto. Una squadra molto giovane composta da Nicolò Manica, Luigi Di Meco, Diego De Andreis e Ludovico Rossano, sotto la guida del coach Alessio Baccini. Una partecipazione che ha permesso loro sicuramente di acquisire esperienza di fronte a squadre più esperte.
I primi quattro classificati XI Monaco Optimist Team Race 2020
1 USA Optimist National Team (USA)
2 KSSS – Royal Swedish Yacht Club (SUE)
3 Odessa Black Sea Yacht Club (UKR)
4 Yacht Club de Monaco (MON)
No comments so far.
Be first to leave comment below.