Windsurf Grand Slam, la Coluccia si prepara
VelaWindsurf 13 Maggio 2014 Zerogradinord 0
Coluccia – Il Windsurf Grand Slam 2014 è l’evento dell’anno in Italia per il windsurf. Dal 2 all’8 giugno si svolgerà sulla spiaggia di un’oasi faunistica permanente Coluccia-Porto Liscia, in Sardegna, la manifestazione con i Campionati Nazionali in tappa unica delle discipline Slalom, Freestyle, Formula, Raceboard ai quali si aggiunge uno speciale Speed Contest.
Organizzato dalla AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf, l’evento è alla sua seconda edizione, dopo il successo del 2013 che vide in gara oltre 100 atleti cui si aggiungono accompagnatori, sostenitori e appassionati per popolare il più grande raduno del windsurf mai visto in Italia. Oltre a raccogliere i migliori atleti italiani l’evento porterà sulla spiaggia di Coluccia – Porto Liscia un villaggio dedicato agli appassionati del windsurf con spazi espositivi e test di tavole e vele, con molte anticipazioni della prossima stagione.
Il windsurf è uno sport globale da ormai oltre 40 anni, praticato con continuità in Italia da 50.000 appassionati in ogni periodo dell’anno e saltuariamente da oltre 200.000.
Ricordiamo gli atleti campioni in carica:
Jacopo Testa (Milano), Campione Italiano Freestyle
Matteo Iachino (Albissola -SV), Vice Campione del Mondo Slalom IFCA, Campione Italiano Slalom
Malte Reuscher (Capoliveri – Isola d’Elba LI) Campione Italiano Formula Windsurfing
Luciano Treggiari (Lecce), Campione Italiano Raceboard
Greta Marchegger (Torbole sul Garda – TN)– Campionessa Italiana Femminile Slalom
Per quanto riguarda gli Juniores i nuovi Campioni Italiani sono stati Luigi Romano (Grosseto) per lo Slalom e Matteo Testa (fratello di Jacopo Testa – Milano) per il Freestyle.
Tra gli atleti in gara da segnalare il romano Marco Begalli, vincitore della Coppa Italia di Formula 2013 e Mondiale Master Formula 2013 in Austria. Il trentino Alberto Menegatti, vicecampione del mondo slalom PWA, il circuito dei professionisti, il primo italiano ad aggiudicarsi una tappa del Mondiale PWA, e anche il più giovane Campione nella storia della disciplina. Andrea Cucchi di Milano, 11 titoli Italiani tra slalom e formula, top 5 in Eurocup ed in PWA. Andrea Rosati di Roma Campione italiano Freestyle e Wave. Il triestino Andrea Ferin, vincitore dell’Italian Slalom Tour 2013. Il ligure Matteo Iachino, già campione europeo IFCA (International Windsurf Association), solo pochi giorni fa alle Azzorre è diventato vice Campione del Mondo Slalom IFCA.
“L’evento del 2013 – afferma il presidente AICW, Carlo Cottafavi – è stato un pezzo di storia del windsurf nazionale. Volevamo dare una svolta al nostro movimento facendone esprimere le potenzialità e ci siamo pienamente riusciti con una partecipazione importante in termini di numeri. Quest’anno vogliamo ripeterci e possibilmente migliorare ulteriormente per dare continuità al Windsurf Grand Slam come evento aggregativo più importante del mondo del windsurf italiano. Le condizioni, atleti fortissimi, un posto meraviglioso – conclude Cottafavi – ci sono tutte per offrire un grande spettacolo e forti emozioni, come solo uno sport sano come il windsurf sa dare, senza le isterie e i cattivi esempi di altri sport ben più popolari ai quali abbiamo potuto recentemente assistere, a cui non invidiamo nulla”.
Lungo la baia che si affaccia sull’Arcipelago della Maddalena e le Bocche di Bonifacio, quest’anno si prevede un afflusso di 2mila visitatori al giorno: “1500 di questi proverrà da oltremare – dice l’organizzatore locale Stefano Pisciottu – Qui da noi è facile trasmettere valori come la bellezza, il rispetto per la natura, la libertà di movimento e di espressione. Con il Grand Slam stiamo vincendo un’importante scommessa: quella di trasformare il Maestrale da disagio a preziosa fonte di promozione per il nostro territorio“.
Vela20846 | In evidenza6092 | |
Monotipia4163 | Oceano2709 | |
Breaking news2532 | Altura2446 | |
Derive2002 | English1717 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1343 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.