Volcano Race, i line honors vanno a Esimit Europa 2
Esimit Europa 2Rolex Volcano RaceVela 22 Maggio 2015 Zerogradinord 0
Gaeta – Vanno a Esimit Europa 2 i Line Honours della Volcano Race 2015. Due ore fa a Gaeta (alle 10.37) il taglio della linea d’arrivo della barca “europea” del socio IMA Igor Simčič.
Grande Orazio di Massimilano Florio e Wild Joe di Marton Jozsa si affrontano in un appassionante testa a testa lungo tutta la risalita dalle isole Eolie. Alle 12.30 il race tracker ce le mostra in avvicinamento a Procida. Il loro arrivo a Gaeta previsto nel primo pomeriggio di oggi
Com’era prevedibile è stato Esimit Europa 2, del socio IMA Igor Simčič, il primo maxi a tagliare la linea d’arrivo al largo di Gaeta, e a conquistare i Line Honours dell’edizione 2015 della Volcano Race, tagliando l’arrivo alle 10:37 e 24 secondi di questa mattina.
A Esimit Europa 2 è bastato un giorno, 21 ore e 2 minuti per percorrere le 391 miglia del percorso che da Gaeta ha portato i 9 maxi fino alle isole di Alicudi, Vulcano, Stromboli e Strombolicchio prima di riiniziare la lunga bolina verso Gaeta. Passato tra Capri e Punta Campanella oggi all’alba, il maxi sloveno si è affacciato al largo di Gaeta intorno alle 10 del mattino. Trentasette minuti dopo, conquista la 36esima Line honours consecutiva della sua eccezionale storia cominciata esattamente 20 anni fa.
Oggi nel pomeriggio si prevede l’arrivo di Wild Joe e del nuovo bellissimo SW 82 Grande Orazio, di Massimiliano Florio, che da ieri hanno ingaggiato un serratissimo testa a testa.
Al momento in cui scriviamo (le 12.30) il Race tracker mostra Wild Joe e Grande Orazio a 20 miglia a sud di Capri, mentre Good Job Guys di Enrico Gorziglia sta passando tra Capri e Punta Campanella. Più distanziati seguono Fra Diavolo, portacolori dello Yacht Club Gaeta, Shirlaf, OZ Almabrada e Grifone Fiamme Gialle della locale Scuola Nautica della Guardia di Finanza, agli ordini del Comandante Francesco Nerone.
I nove maxi che stanno partecipando alla Volcano Race 2015, organizzata da IMA e Yacht Club Gaeta, erano partiti mercoledì 20 maggio da Gaeta e devono rientrare a Gaeta, dopo aver circumnavigato le isole Eolie, entro le ore 6 di domenica 24 maggio.
Il segretario Generale IMA Andrew McIrvine era stamane sulla linea d’arrivo e si è congratulato con Jochen Schuemann – e con tutto l’equipaggio di Esimit Europa 2- per la splendida regata.
Il Race tracker è accessibile dal sito dell’IMA (www.internationalmaxiassociation.com)
No comments so far.
Be first to leave comment below.