Statistiche siti
La grande vela d'altura sarà di nuovo protagonista nelle coste meridionali del Lazio. Torna, domenica 4 dicembre, il Campionato Invernale Golfo di Gaeta, organizzato...

Gaeta – La grande vela d’altura sarà di nuovo protagonista nelle coste meridionali del Lazio. Torna, domenica 4 dicembre, il Campionato Invernale Golfo di Gaeta, organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dal Circolo Nautico Caposele.

Il calendario dell’evento prevede 14 prove su percorsi a bastone, distribuite su sette tappe tra il 20 novembre 2011 e il 4 marzo 2012.

Oltre trenta gli scafi iscritti, che gareggiano nelle categorie IRC (International Rule Class), Crociera e Gran Crociera (senza spinnaker).

Le sei imbarcazioni della categoria Match 25, veloci scafi di 7 metri ideati e progettati dal fuoriclasse del match race, Paolo Cian, che si danno battaglia nelle prove di questo campionato, gareggiano in un raggruppamento speciale. Ogni Match 25 corre per i colori di una città della Provincia di Latina: Gaeta, Formia, Itri, Minturno, Sabaudia e Sperlonga.

Il campionato laziale vede in gara alcuni tra i più titolati velisti del panorama nazionale come Nando Colaninno, olimpico a Sydney 2000 nella Star, Vincenzo Addessi, armatore di Fra Diavolo, il Mylius 14e55 campiona italiano 2010, Gino Anastasia, armatore del Platu 25 Bonaventura con un titolo iridato alle spalle, Pierluigi Fornelli, due campagne di America’s Cup e coach del Gruppo Vela delle Fiamme Gialle, Luca Simeone ed Ernesto Angeletti, pluricampioni italiani rispettivamente nella Star e nel Flying Dutchman.

Alla vigilia della seconda giornata di gare, la classifiche generale vede in testa Globulo Rosso di Alessandro Burzi (in testa al raggruppamento IRC), seguito da Bonaventura di Gino Anastasia e Ramses di Raffaele Ammutinato e Nando Colaninno (rispettivamente primo e secondo del raggruppamento Match 25).

La testa della categoria Crociera è invece occupata da Eta Beta di Umberto Trezza; Giorgia di Michele Migliozzi è attualmente leader tra le imbarcazioni Gran Crociera.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *