Statistiche siti
Velista dell’Anno, vince Giancarlo Pedote Velista dell’Anno, vince Giancarlo Pedote
Giancarlo Pedote è stato eletto Velista dell'anno 2013 per i risultati agonistici ottenuti l'anno scorso a bordo del suo Mini Prysmian 747. Velista dell’Anno, vince Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote - Velista del'AnnoRoma – Giancarlo Pedote è stato eletto Velista dell’anno 2013 per i risultati agonistici ottenuti l’anno scorso a bordo del suo Mini Prysmian 747.

Nel corso della serata di gala, che si è tenuta martedì 18 marzo a Villa Miani (Roma), la giuria del Velista dell’Anno, la manifestazione che dal 1991 riunisce il mondo della vela italiana per celebrare i migliori velista, atleta under 25, progettista e imbarcazione dell’ultima stagione sportiva, ha proclamato Giacarlo Pedote velista dell’anno per il 2013.

Gli altri candidati in lizza per la palma di miglior velista erano Francesco Bruni, tattico di Luna Rossa e vincitore della l’Argo Gold Cup – match race, Federico Michetti, campione del mondo Melges 24, Michele Paoletti, vicecampione del mondo Melges 32 e vincitore delle Audi Sailing Series su Fantastica, e Flavia Tartaglini, campionessa del mondo RS:X.

I finalisti sono stati votati dal pubblico sul sito www.velistadellanno.it fino al 15 marzo e giudicati dalla Giuria composta da Carlo Croce, presidente della Federvela, Alberto Acciari, ideatore e Segretario del Premio, Andrea Brambilla, direttore editoriale di Conti Editore, e i direttori delle testate veliche Michele Tognozzi di Fare Vela, Luca Sonnino Sorriso di Nautica, Matteo Zaccagnino di Yacht Capital e Piero Bacchetti di Vela e Motore.

Sono state la performance alla Minitransat, il titolo di champion de France, la prima posizione al ranking mondiale e il record al Trofeo Marie Agnes Peron ad aver convinto i giurati ad assegnare il titolo a Giancarlo, che durante il suo discorso ha ringraziato, primo tra tutti, il suo main sponsor Prysmian.

Tra i giovani in lizza per il premio come miglior Under 25 Carlo Marincovich è andato a: Simone Ferrarese, vincitore della Congressional Cup – match race.

Il titolo di miglior progettista è stato assegnato a Mario Caponnetto, per la progettazione di Oracle Team USA, vincitore della 34esima America’s Cup.

Il premio per la migliore imbarcazione del 2013, è stato assegnato a B2, l’IRC 52 vincitrice alla Coppa del Re e alla Rolex Middle Sea Race.

Premio speciale armatore timoniere Marina di Loano a Lanfranco Cirillo, armatore e direttore tecnico di Fantastica Sailing Team.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *