Vele e velerie, OneSails presenta 4T Forte
Vela 12 Ottobre 2013 Zerogradinord 0
Trieste – OneSails ha scelto uno scenario unico, quello della Barcolana 2013, per presentare alla stampa e agli addetti ai lavori 4T Forte, il rivoluzionario composito flessibile prodotto da Flexon Composites S.r.l. e commercializzato da OneSails Int. per la realizzazione di vele ad alte prestazioni.
Le principali caratteristiche di 4T Forte sono rappresentate dalla totale assenza di film poliestere trasparente e di colla. 4T Forte ha una struttura reticolare costituita da elementi solidi in forma di nastro sottile (reticolo strutturale con Str), un materiale assolutamente innovativo e inedito di elevata rigidezza esente da ritiri e variazioni dimensionali, che garantisce la massima leggerezza, una eccezionale stabilità chimico fisica e nello stesso tempo nessun assorbimento o influenza dell’umidità.
L’ing. Piercarlo Molta, amministratore di Flexon Composites srl, offre le prime informazioni su 4T Forte: “Dal punto di vista concettuale la tecnologia utilizzata è mutuata da quella dei compositi avanzati e dei tessili ad alta tecnologia, da quello dei materiali lo spunto arriva dal settore balistico militare e dal biomedicale. 4T Forte rappresenta una nuova era nei materiali del sailmaking, formalmente associabile alla scomparsa del mylar® che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni, ma con implicazioni ben più profonde. La tecnologia MMS (Multi Micro Structure Pat. Pend.) interviene nella struttura dello spessore del composito (cosa che non succede nei laminati), determinando le interazioni e sinergie della sequenza degli strati e della struttura principale, con lo scopo di raggiungere uno specifico obiettivo progettuale richiesto dal manufatto aerodinamico da realizzare, in pratica la vela su misura per la barca e per il cliente“.
Dede De Luca, CEO di OneSails International, spiega quale sarà l’impatto di 4T Forte sul mercato mondiale delle vele: “Con 4T Forte sarà possibile realizzare vele per ogni tipologia di barche grazie alla modularità della stratificazione che permette un’estrema varietà di alternative per soddisfare qualsiasi esigenza“.
“Nel mercato della regata 4T Forte modificherà la mentalità di utilizzo delle vele, nel senso che l’attuale ‘modalità usa e getta’ verrà ridimensionata con un prodotto di durata decisamente superiore sia in termini di performance che di usura e con un risparmio di peso tra il 5 e il 10% rispetto ad altri prodotti attualmente in commercio. Sul mercato della crociera l’impatto sarà ancora più “Forte” perché finalmente si potranno avere vele che durano nel tempo, ma nello stesso tempo leggere (fino al 30%), morbide, di forma stabile e dal look accattivante. 4T Forte è un prodotto interamente italiano, completamente riciclabile, con una resistenza ai raggi UV una volta e mezza maggiore rispetto alla concorrenza. 4T Forte non può delaminarsi semplicemente perché non è un laminato ed è garantito per tre anni“.
Grazie infine alla esclusiva tecnologia OneSD™ le vele realizzate in 4T Forte sono le prime al mondo che contengono un chip elettronico grazie al quale sia il proprietario che la veleria OneSails potranno identificare e monitorare l’attività della vela con precisione assoluta.
Il Class 40 Fantastica (skipper Stefano Raspadori e Pietro D’Ali) ha recentemente navigato per oltre 2.000 miglia in Mediterraneo e in oceano Atlantico con randa e fiocco Solent realizzati in 4T Forte per ottenere la necessaria qualificazione alla prossima edizione della Transat Jaques Vabre, che partirà il 3 novembre prossimo da La Havre in Francia per concludersi a Itajai in Brasile dopo un totale di 5.400 miglia di navigazione.
No comments so far.
Be first to leave comment below.