Statistiche siti
Martedì 22 gennaio presso la sede storica di S. Marco, la Compagnia della Vela di Venezia presenta il proprio calendario degli eventi sociali 2013...

Venezia – Martedì 22 gennaio presso la sede storica di S. Marco, la Compagnia della Vela di Venezia presenta il proprio calendario degli eventi sociali 2013 alla presenza del presidente uscente Giorgio Orsoni e del presidente eletto Bruno Cassetti, che entrerà nel pieno delle sue funzioni a partire da maggio, come previsto dallo Statuto del Club.

Il calendario dell’attività sportiva 2013
Priorità come sempre all’organizzazione delle regate: un programma che quest’anno si rafforza e si arricchisce con due nuovi eventi, accanto alle grandi classiche Trofeo Rizzotti, San Pellegrino Cooking Cup, giunta alla sua tredicesima edizione, e Veleziana.

Si parte il 14 aprile con il doppio appuntamento della Regata di Apertura, valevole anche come prova in acqua del Trofeo Sci Vela, riservato alle rappresentanze della Compagnia della Vela e dello Sci Club 18 di Cortina d’Ampezzo. Dopo la gara sulle nevi del Faloria (24 febbraio), gli equipaggi dei due storici sodalizi veneti si daranno infatti battaglia ad armi pari nelle acque della laguna grazie alla flotta degli Elan 210 Duvetica.

Si festeggia il patrono San Marco nel doppio weekend del 21-25-27-28 aprile con la Settimana Velica Veneziana, che assegnerà anche i Trofei S. Marco, Juris e Bergamo. Riservata alle imbarcazioni d’altura con certificato ORC, ORC Club e Open, la Settimana Velica si propone come il primo banco di prova della stagione degli scafi da regata.

Il 4-5 maggio la Compagnia della Vela organizza la selezione zonale Laser, prova valida per il Campionato Zonale; in acqua tutti gli atleti delle categorie Laser Standard, Radial e 4.7.

Nemmeno un attimo di respiro e dal 9 al 12 maggio – come sempre in strettissima collaborazione con il Diporto Velico Veneziano – va in scena al Cavallino (presso il Camping Marina di Venezia) il XXVII Trofeo Marco Rizzotti, piccola Olimpiade per giovanissimi atleti che giungono da tre continenti. Ampio e rodato il dispiegamento di forze in terra e a mare, il Rizzotti è una manifestazione unica nel suo genere, dove accanto all’aspetto agonistico si coltivano i valori del fair play e della cultura.

Prima novità del programma sportivo 2013 è la DuvetiCup-Clubs (18 maggio), trofeo a invito per equipaggi di Club che la Compagnia della Vela e Duvetica mettono in palio per il primo classificato della regata che si svolgerà tutta sui 10 monotipi Elan 210 Duvetica in forza al Club veneziano.

Il 15-16 giugno è il fine settimana dei gourmand grazie alla 13a San Pellegrino Cooking Cup, la combinata vela-cucina che manterrà l’eccellenza raggiunta nel corso degli ultimi anni, dando però particolare attenzione anche alla tradizione marinaresca locale. Come sempre a contendersi la vittoria ci saranno cuochi professionisti e dilettanti che dovranno stupire la rinomata Giuria culinaria preparando un manicaretto mentre il resto dell’equipaggio si destreggia tra le scotte e le insidie dei canali lagunari.

Spazio ai piccoli atleti dell’Optimist il 6-7 luglio con la Selezione Zonale Optimist, valida per la classifica di Zona e per la ranking nazionale.

La festa estiva dei Soci e dei simpatizzanti della Compagnia della Vela è il 14 luglio con la Summer Race: regata sì, ma anche un pretesto per passare insieme una gioiosa serata.

E’ fissato per il 14 settembre il secondo elemento di originalità del calendario 2013: Sailing Click sarà infatti l’evento velico combinato ad un concorso fotografico per non professionisti. A giudicare le foto realizzate durante la regata sarà una specialissima Commissione composta da artisti (ma non solo fotografi!), che dovrà trovare i migliori scatti analizzando la tecnica e il messaggio che ciascuna immagine vorrà trasmettere.

Dopo la poesia delle foto, ecco il romanticismo della Lui&Lei (15 settembre), la manifestazione per coppie.

Il 2013 della Compagnia della Velasi chiude il 20 ottobre con la Veleziana, valida anche come DuvetiCup e Regata di Chiusura. Giunta alla sesta edizione la Veleziana si è imposta in questi anni come la più affollata regata veneziana che ha mantenuto fede all’impegno di “vestire Venezia di vele” grazie agli oltre 150 iscritti che scivolano dal mare aperto all’arrivo posto davanti a Piazza S. Marco.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *