Statistiche siti
I primi equipaggi, provenienti da tutto il mondo, sono già arrivati a Marina di Grosseto, in Toscana, per il Vaurien World Championship 2014, in...

Grosseto – I primi equipaggi, provenienti da tutto il mondo, sono già arrivati a Marina di Grosseto, in Toscana, per il Vaurien World Championship 2014, in scena dal 26 luglio al 2 agosto nelle acque della Compagnia della Vela Grosseto.

Gli iscritti
A una settimana dal via, sono settantanove i team iscritti, provenienti da 11 diverse nazioni: Italia (22 equipaggi), Spagna (18), Olanda (12), Germania (11), Francia (5), Portogallo (4), Belgio (3), Argentina (1), Canada (1), Slovacchia (1) e Uruguay (1). Le iscrizioni chiuderanno il 27 luglio e ancora molti equipaggi sono attesi in Toscana.

Il programma
Sabato 26 e domenica 27 luglio saranno dedicati a iscrizioni e stazza (misurazioni barche, vele e antenne per verifica in base ai regolamenti), con i quasi 80 equipaggi iscritti impegnati prima nella practice race e poi con la cerimonia di apertura. L’inizio delle regate è in programma per lunedì 28 luglio alle ore 13 (nei giorni successivi le partenze sono previste alle ore 12). Mercoledì 31 luglio giorno di riposo/recupero, premiazione del mondiale (e del circuito 2013) sabato 2 agosto. Novità di quest’anno è il titolo riservato agli scafi in legno.

Europa Cup
Ma non è tutto: i Vaurien hanno infatti saldato i motori già nel weekend appena trascorso, con due giorni di regate valide per la tappa italiana dell’Europa Cup. Tra i venticinque gli equipaggi iscritti, primo posto per Faccenda/Bertola (7 punti), davanti a Botticini/Gennari (8) e Cerri/Gesess (9).

La barca
Monotipo con scafo a spigolo e deriva mobile a baionetta, il Vaurien è stato progettato nel 1951 dall’architetto francese Jean Jacques Herbulot. Dall’originaria versione realizzata in compensato marino, si è passati nel tempo a materiali più evoluti. Lo scafo è oggi prodotto con un sandwich di vetroresina e termanto, che l’hanno resa più robusta, più leggera e inaffondabile. La velatura è stata di recente ridisegnata ed è composta da randa, fiocco e spinnaker per un totale di circa 19 metri quadrati di tela. È in fase sperimentale l’adozione di bompresso e gennaker ed è allo studio un albero in due parti che renderebbe il trasporto molto più semplice. Il Vaurien risulta a tutt’oggi una intramontabile deriva d’iniziazione alla vela e da regata. In regata consente di sviluppare le doti tattiche e strategiche degli equipaggi, siano essi maschili o femminili, junior o senior, di principianti o di esperti, nonché la loro capacità di mettere a punto le vele e l’assetto.

Marco Crecchi, segretario Classe Vaurien Italia: “Finalmente dopo otto anni l’Italia ospita nuovamente il Campionato del Mondo e lo fa nello splendido campo di regata di Marina di Grosseto da campione in carica con Francesco Zampacavallo. Gli italiani in lotta per il titolo assoluto ISAF sono il pluricampione del mondo Marco Faccenda e la giovane promessa della vela italiana Ettore Botticini. Oltre a loro, in lotta anche tra i juniores, ci giocheremo gli altri titoli con Magherini, Maggini e Landolina per il femminile e Faccenda, Zampacavallo, Raffelli, Graziani e Aureli per il master. Gli avversari più temibili? Spagnoli, olandesi e slovacchi“.

Francesca Magherini, velista Vaurien: “Sono molto contenta che quest’anno riuscirò a mostrare casa mia agli amici del Vaurien. È il mio primo mondiale in Italia, ho sempre regatato all’estero e sono davvero emozionata. Cercherò di dare il meglio e di divertirmi“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *