Statistiche siti
E’ in programma il 18, 19 e 20 maggio nella splendida cornice del Golfo di Portofino, la sedicesima edizione del Trofeo SIAD, una delle...

Portofino – E’ in programma il 18, 19 e 20 maggio nella splendida cornice del Golfo di Portofino, la sedicesima edizione del Trofeo SIAD, una delle più importanti e partecipate manifestazioni veliche italiane per Dinghy 12 piedi, valida quest’anno anche come prova del Trofeo Internazionale George Cockshott.

La regata, organizzata dall’azienda bergamasca SIAD – leader nella produzione di gas tecnici e speciali – in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, richiama ogni anno numerosi appassionati provenienti da tutta Europa (attesi circa 130 iscritti) legati dall’entusiasmo per questa piccola e nobile imbarcazione che conta ormai quasi un secolo di vita. Classe Olimpica 1928, il Dinghy è una barca per singoli regatanti progettata nel 1913 che ha saputo proteggere la propria tradizione velica dall’invasione della tecnologia, diventando simbolo della cultura sportiva marinara.

Alla ricerca di una purezza e di un contatto diretto con il mare, la passione per il Dinghy è in crescita e la piccola imbarcazione da regata si candida, in una fase di seconda giovinezza, a simbolo di un nuovo stile di vita pulito e di una pratica velica dall’impatto ambientale nullo. Amato da manager e liberi professionisti, il Dinghy piace sempre di più per la sua essenzialità, economicità e facilità di manutenzione.

Preparazione ed abilità tecnica sono anche quest’anno requisiti fondamentali per partecipare ad una stimolante competizione capace di combinare l’agonismo al piacere di navigare e di condividere emozioni forti. Il Trofeo SIAD infatti, nato dalla passione per il mare del presidente di SIAD, Roberto Sestini, rappresenta non solo un evento sportivo, ma anche l’occasione per l’azienda di incontrare amici e clienti, oltre ai soci delle altre società del Gruppo provenienti da tutto il mondo.

Con l’ideazione e la sponsorizzazione di una regata divenuta ormai una classica della stagione velica, Roberto Sestini ha voluto legare il mondo pulito della vela e del mare, all’immagine di un’azienda attiva nella ricerca e nella realizzazione di nuove tecnologie e servizi messi in campo in ambito ambientale, oltre che nella realizzazione di iniziative di carattere socio-culturale.

SIAD è impegnata infatti da diversi anni nel sostenere la Fondazione Onlus Tender To Nave Italia che promuove il mare e la navigazione quali esperienze preferenziali di formazione, educazione e terapia per soggetti disagiati. La Fondazione, i cui soci sono la Marina Militare e lo Yacht Club Italiano, realizza progetti a bordo del veliero Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo che vanta una lunghezza di 61 metri ed è in grado di accogliere 30 ospiti oltre l’equipaggio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *