Statistiche siti
Prime due regate oggi nelle acque di Porto Rotondo per le barche d’epoca iscritte al Vele d’Epoca a Porto Rotondo, seconda tappa in Mediterraneo...

[singlepic id=3975 w=300 h=204 float=left]Trofeo Panerai – Porto Rotondo – Prime due regate oggi nelle acque di Porto Rotondo per le barche d’epoca iscritte al Vele d’Epoca a Porto Rotondo, seconda tappa in Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2009. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo a quattro mani con la fiorentina Officine Panerai, ideatrice del fortunato circuito riservato alle barche d’epoca itinerante tra Stati Uniti, Caraibi e Mediterraneo.

Venticinque le barche in gara, divise in 4 raggruppamenti – gli Epoca aurici, gli Epoca bermudiani, i Classici e gli Spirit of Tradition.

Con ottime condizioni meteo, un buon vento da nord sui 15-18 nodi, le barche hanno lasciato le banchine di Porto Rotondo intorno alle 10, per le due regate previste per oggi: un bastone di riscaldamento nel golfo di Congianus e poi una costiera di circa 10 miglia con direzione Mortoriotto. Appena girato il faro, le barche d’epoca hanno incrociato i modernissimi maxi yacht in gara da Porto Cervo.

Oggi è stata la giornata di Chaplin, barca della Marina Militare Italiana, prima in tempo reale in entrambe le prove: “A bordo il gruppo dei 10 atleti del Circolo Velico della Marina Militare, con tattico Massimo Gherarducci, già uomo di Luna Rossa”, dice soddisfatto il Capitano di Vascello Bruno Puzone, direttore di Marivela.

A Porto Rotondo, in mare e in banchina, sono tanti i nomi noti: da Mauro Pelaschier su Peter a German Frers al timone di Vagabundo II (progetto di German Frers Sr.). C’è anche Luca Zoccoli, che ha ben figurato alla Ostar 2009 sul suo Open 35 In direzione ostinata e contraria, correndo con il guidone dello Yacht Club Porto Rotondo e piazzandosi al sesto posto in tempo reale e al secondo tra gli italiani.

Le regate continueranno domani e domenica 13, per concludersi con la premiazione presso il Villaggio Regate allestito dallo Yacht Club Porto Rotondo.

Stanotte, serata dedicata alle stelle e all’arte della navigazione con gli astri. In occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, Officine Panerai organizza uno special event in collaborazione con l’Università di Cagliari e l’Associazione Astronomica Nuorese.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *