Statistiche siti
E’ stata un’edizione record per il Trofeo Memorial Ciabatti, la classica di fine anno istituita dallo Yacht Club Cagliari in memoria di Piero Ciabatti,...

Cagliari – E’ stata un’edizione record per il Trofeo Memorial Ciabatti, la classica di fine anno istituita dallo Yacht Club Cagliari in memoria di Piero Ciabatti, il suo storico presidente tra gli anni 80 e 90. Un appuntamento ormai imperdibile per le derive di tutta la Sardegna: ben centocinquantuno equipaggi e un totale di oltre duecento atleti da tutti i circoli della III zona hanno animato il diciassettesimo appuntamento, solitamente incastonato il giorno dell’Immacolata e invece dall’anno scorso spalmato sull’intero weekend precedente la festività, per consentire l’abbinamento con meeting zonali degli Optimist.

Sono stati proprio i più giovani ad aprire le ostilità, sabato pomeriggio, assistiti da condizioni meteo stabili e vento di media intensità che si sono mantenute tali anche l’indomani. Numerosissimi (38 i timonieri juniores, 26 i cadetti), a testimoniare lo stato di ottima salute di cui gode il settore giovanile sardo, in particolare quello del circolo ospite che vanta ancora il primo vivaio in Sardegna.

Per i Cadetti tre prove – la prima sabato stesso, le altre due domenica in coincidenza con le altre flotte – ritoccate dall’ingresso dello scarto. Divisi da appena un punto, il vincitore Leonard Monni e il duetto Andrea Crisi e Cesare Barabino.

Addirittura quattro – una sabato e tre domenica – le regate per gli Juniores, i più numerosi e attivi in questo fine settimana cagliaritano. Dominio delle ragazze di casa, con Elisabetta Fedele, Elena Puddu e Elias Beccu.

In acqua sempre (e solo) nel pomeriggio di sabato anche diciassette catamarani Hobie Cat 16 tutti portabandiera del vicino Windsurfing Club Cagliari e giunti all’appuntamento dopo il lungo allenamento nei criterium settimanali. Tra loro ha prevalso la coppia Antonello Ciabatti – Luisa Mereu, contrastati da Domiziano Nenna – Loredana Manca (vincitori della seconda prova) e da Daniele Ciabatti – Roberto Dessy.

Domenica si sono unite tutte le altre flotte, per un grande spettacolo di vele.

Anche i 2.4 non hanno voluto mancare all’appuntamento: il duello tra Walter Puddu e Fabrizio Faconi si è concluso in parità, con il primo avvantaggiato dalla vittoria della seconda prova.

Tantissimi, come sempre i Laser dei tre raggruppamenti, dove il circolo di casa ha fatto la parte da leone. Con Josef Maleci (4.7), Silvio Gai (Radial) ed Enrico Strazzera (Standard) lo Yacht Club Cagliari ha firmato una tripletta. “Oltre al settore giovanile, quest’anno abbiamo ottenuto un risultato importantissimo proprio nel Laser Standard, con il primato di Strazzera nella ranking list nazionale – ha ricordato il presidente Alberto Floris al termine della splendida domenica di mare – come sempre con il Memorial Ciabatti abbiamo chiuso nel modo migliore la stagione che ci ha regalato degli appuntamenti di rilievo internazionale, come il Trofeo Città di Cagliari degli RC44 e l’Audi Med Cup”.

Tra i doppi, successo di Enrico Canu con Riccardo Lazzardi nel 420 che ha fatto segnare ben 18 iscritti, mentre Gabriele Marica e Roberto Congiu hanno prevalso fra i 470.

Due le flotte-novità di quest’edizione. Forti del riscontro costruito durante la bella stagione, anche i Tridente e gli O’pen BIC non hanno voluto perdersi la trasferta cagliaritana. Tra i primi, il quartetto Melis – Podda – Dessì – Sotgiu ha firmato una tripletta. Nella seconda divisione Enrico Mathieu e Giacomo Gasco si sono imposti tra gli Under 12 e 15.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *