Statistiche siti
A poche ore dal via della Solitaire du Figaro, rally per solitari attraverso il Golfo di Guascogna, Zerogradinord.it ha raggiunto al telefono Pietro D'Alì,...

Intervista Pietro D’Alì a poche ore dalla partenza
Intervista a Pietro D’Alì a poche ore dall’inizio della Solitaire du Figaro

Solitaire du Figaro – La Rochelle – Il navigatore Pietro D’Alì, a bordo di McLouis, sarà l’unico italiano sulla linea di partenza della leggendaria regata Solitaire du Figaro, la cui prima tappa parte alle 13 di domani da La Rochelle in Francia, con destinazione la città spagnola di Vigo (per un totale di 456 miglia).
La Solitaire du Figaro, a cui prendono parte cinquantaquattro velisti tra i più competitivi del panorama internazionale, si corre in solitario a bordo dei Figaro Beneteau, barche lunghe poco più di dieci metri.
E’ una prova davvero dura da portare a termine. Lunga quasi millenovecento miglia, la Solitaire du Figaro è suddivisa in tre tappe: La Rochelle-Vigo, Vigo-Cherbourg Octeville, Cherbourg Octeville- L’Aber Wrac’h.
Una volta in regata, i partecipanti sono completamente isolati: non è infatti consentito loro l’utilizzo di telefoni satellitari ma solo di una radio VHF con due canali aperti per parlare con il comitato di regata, che ogni giorno diffonde un bollettino meteo.
Pietro D’Alì si trova da dieci giorni a La Rochelle per gli ultimi allenamenti ed è soddisfatto dalle prestazioni della sua barca: “McLouis è a punto e cammina molto bene. Ho effettuato lunghe uscite in mare e mi sono allenato duramente. Certo che qui il livello degli avversari è altissimo! Ci sono un sacco di veri esperti del Figaro come Nicolas Berenger, Gerald Veniard e Gildas Morvan. È una classe agguerrita ma credo di poter dire la mia”.

Pietro, che è atleta dello Yacht Club Italiano, è alla sua quarta partecipazione alla Solitaire du Figaro. Negli anni passati ha partecipato alla Coppa America e alle grandi traversate oceaniche – nel 2007 ha vinto la Transat Jacques Vabre con Giovanni Soldini – ha preso parte alla Whitbread, ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi e ha vinto alcuni dei titoli più importanti, tra i quali quello di Campione Italiano ed Europeo Classe Star, Campione Italiano 470, J-24, J-22, Campione Italiano ed Europeo Asso 99.

[flashvideo filename=video/solitaire/Lasolitaire_presentazione.flv /]
Video courtesy www.lasolitaire.com

Date e le tappe della Solitaire du Figaro:
La Rochelle
Partenza, 25 luglio
La Rochelle-Vigo: 465 miglia
Previsione di arrivo, 28 luglio

Vigo
Partenza, 31 luglio
Vigo-Cherbourg Octeville: 590 miglia
Previsione arrivo, 4 Agosto

Cherbourg Octeville
Partenza, 8 agosto
Cherbourg Octeville-L’Aber Wrac’h: 825 miglia
Previsione arrivo, 14 agosto

Scheda tecnica Beneteau Figaro
L.f.t.   10,10 m
L.Gall.   9,82 m
Larghezza   3,4 m
Pescaggio   2,10 m
Dislocamento   3050 kg
Zavorra   1100 kg
Randa   36 m²
Genoa   30 m²
Spinnaker   90 m²

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *