Statistiche siti
La Sail Parade della vela ha chiuso come ogni anno la stagione agonistica dei giovanissimi della 14a Zona di Federvela, dei laghi di Garda...

Bogliaco – La Sail Parade della vela ha chiuso come ogni anno la stagione agonistica dei giovanissimi della 14a Zona di Federvela, dei laghi di Garda e del Sebino. Quest’anno si è corso al largo dei porticcioli di Bogliaco e Gargnano, quasi trecento equipaggi di tutte le classi, una grande vivacità a terra con testimonial, novità della cantiersitica internazionale, il simulatore dinamico, vari progetti come le Cento Vele per Cavezzo, uno dei paesi colpiti dal terremoto in Emilia, che vedrà gli sportivi lacustri insegnare l’arte del navigare ai 100 Ragazzi di quella cittadina nel modenese.

Nel “parterre” c’erano il trimarano neozelandese Weta 4.4, Oscar Tonoli del team Grok, vincitore dell’ultima Centomiglia con Clandesteam, altri skipper di grande valore come il campione mondiale ed europeo Star Roberto Benamati, i neo mondiali 2012 (RS Feva) Stocchero e Virgenti, il tecnico della squadra azzurra paralimpica a Londra 2012 Beppe Devoti. Tempo e vento bizzarro, come in una festa che si rispetti, l’icona agonistica della gara che diventa la famiglia trentina dei Renna. I fratelli Nicolò, Jacopo e Riccardo che conquistano tutto il podio nella flotta del surf a vela Tecno 295, un vero primato in una competizione completato dalla presenza in gara della sorellina Sofia. Inutile sottolineare la gioia di papà Vasco, ex campione mondiale, europeo nelle varie categorie del Windsurf.

Nelle altre classi si segnalano i primi posti dei veronesi Patrick Zeni e Kevin Rio della Fraglia Malcesine (4.20), il bresciano Vittorio Gallinaro della Fraglia Riva (Laser 4.7) che batte Carlotta Cestari (Fraglia Desenzano) e Michele Vezzoli (ANS Sulzano). Davide Bianchini del CV Gargnano vince nel Laser Radial mettendosi dietro Laura Ramazzotti (Fraglia Desenzano) e Marco Anessi (ANS). Il veronese Mauro Barozzi di Fitzcaraldo batte nel Laser standard due “vecchie glorie come Luca Braga (ANS) e Beppe Cavalli (CV Gargnano) il fresco campione d’Italia dell’Ufetto 22. Massara-Corradini della Canottieri Garda sono i primi nella flotta del doppio L’Equipe, Leonardo Bonvicini del CV Arco nella O’ Pen Bic, Lorenzo Landriscina dell’Ans di Sulzano nel singolo Tera Sport, Dugnani-Rebecchi della Lega Navale Desenzano nel Laser 2. Il doppio dell’RS Feva non poteva vedere davanti a tutti Campioni del mondo 2012, il madernese Leo Stocchero e il gargnanse Gianluca Virgenti messi però in difficoltà dalle due campionesse italiane del 2011 e 2012, la sebina Margherita Porro e la gardesana Francesca Dall’Ora che si annunciano come il team femminile più agguerrito per la prossima stagione.

La regata della Sail Parade ha chiuso anche la stagione del Circolo Vela Gargnano.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *