Round Sardinia Race, vince Sideral ma Illumia attende la decisione del CdR
Mini 6.50Vela 28 Maggio 2015 Zerogradinord 0
Cagliari – Una regata che non ha annoiato la Round Sardinia Race, organizzata da Canottieri Ichnusa Cagliari, che prevedeva un percorso di oltre 500 miglia, seguendo il periplo della Sardegna, con partenza e arrivo su Cagliari.
Michele Zambelli a bordo del suo Illumia 788, in coppia con Gaetano Mura, sono partiti subito in testa nella Categoria Proto, ma hanno giocato per la leadership della flotta con il Mini di Serie Sideral, di Andrea Fornaro e Oliver Bravo.
Una bella battaglia tra strategie legate al routage meteo e alla tecnicità del percorso.
Sideral conduce il vantaggio fino dopo il passaggio delle Bocche di Bonifacio e per il primo tratto di discesa lungo la costa ovest.
Poi entra il Maestrale e Illumia recupera e sorpassa Fornaro prendendo la testa della flotta.
Un Maestrale di quelli tipici dell’isola che arriva a raffiche di 36 nodi con onde oltre i quattro metri.
Il percorso per l’arrivo, dopo il passaggio dell’Isola del Toro, punto più a sud, prevedeva un cancello all’Isola dei Cavoli (Villa Simius) per poi ritornare su Cagliari.
Un passaggio impegnativo che aveva portato a delle ipotisi di riduzione di percorso, arrivo diretto a Cagliari senza fare il cancello, in caso di Maestrale. A bordo di Illumia Michele Zambelli e Gaetano Mura sentono i bollettini meteo che preannunciano avvisi di burrasca (forza 7) con aumento del Maestrale e scelgono di seguire quello che era stato suggerito, mentre Sideral prosegue verso est. Una scelta che i due skipper hanno ritenuto, in quel momento, la più logica da fare e che era stata ipotizzata.
Illumia arriva quindi a Cagliari nelle prime ore di mercoledì 27 maggio mentre il resto della flotta segue il percorso con il cancello all’Isola dei Cavoli.
Nasce quindi il giallo sull’arrivo di Zambelli e Mura in classifica. Il Comitato si riserva di valutare la situazione e potrebbe confermare, per Illumia 788, il DNF (do not finish) regata non terminata.
La versione di Michele Zambelli e Gaetano Mura sulla regata: “Siamo fermamente convinti delle nostre ragioni, anche se rispettiamo sportivamente la decisione del comitato’’. Michele Zambelli: “Mi dispiace per questa situazione. Prendere la rotta per Cagliari sembrava logico per me come per Gaetano. Comunque la regata è stata impegnativa, tecnica e stimolante. A bordo di Illumia, anche in questa occasione, ho scoperto tante cose che mi serviranno per i prossimi appuntamenti di giugno in Francia”.
Ma cosa é successo? “Il passaggio ai Cavoli era già stato motivo di discussione tra i navigatori prima della partenza, poi in una delle poche e disturbate comunicazioni VHF in mare – causa la grande distanza tra la barca assistenza che naviga sempre con la coda del gruppo e non con le due barche di testa – abbiamo capito: “In caso di Maestrale non si andrà a girare i Cavoli!!!!???. Qui l’ equivoco. Da quel momento in poi siamo stati troppo distanti per poter comunicare, abbiamo sentito solo stralci di comunicazione disturbati di tanto in tanto. Si aggiunge che Sideral, il nostro avversario diretto, non aveva la radio funzionante, e invano abbiamo tentato in tutti modi di avvertirlo. Poi abbiamo sentito l’ avviso di burrasca che abbiamo constatato sul campo, Cagliari Radio ci ha confermato la forza 7. Una situazione meteo che non sarebbe stata uguale per tutta la flotta vista la distanza“.
Vela20874 | In evidenza6120 | |
Monotipia4165 | Oceano2720 | |
Breaking news2558 | Altura2447 | |
Derive2003 | English1729 | |
America's Cup1559 | ORC-IRC1344 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.