Statistiche siti
A distanza di un paio di giorni dalla conclusione della Rolex Fastnet Race, riceviamo il commento di Andrea Fornaro, skipper del Class 40 Peraspera

Plymouth – A distanza di un paio di giorni dalla conclusione della Rolex Fastnet Race, riceviamo il commento di Andrea Fornaro, skipper di Peraspera che ha disputato una regata magistrale, conquistando il secondo posto nel frequentatissimo raggruppamento Class 40. Con Fornaro, hanno condiviso l’esperienza Francesco Piva, Francesco Mongelli, Lucas Brun, Stefano Gerardi e Saverio Cigliano.

Abbiamo lottato con ogni energia per vincere questa regata e vederla andare via per pochi secondi, dopo una lotta di oltre seicento miglia: è stata davvero dura“.

Le prime ore dopo l’arrivo sono trascorse in silenzio perchè non ci potevamo credere. Poi è salito l’orgoglio di aver battuto tanti campioni oceanici e di aver comunque onorato la nostra presenza con una grande prestazione e allora abbiamo festeggiato tutti insieme“.

La regata è stata una lotta serrata tra cinque barche che non si sono mai separate più di mezz’ora l’una dall’altra. A bordo abbiamo lavorato duro ottimizzando i turni per spingere la barca al massimo e per tenerci sempre alimentati e idratati al meglio“.

Le ultime dodici ore prima dell’arrivo abbiamo deciso di interrompere la rotazione dei turni e stare tutti fuori per cercare la massima prestazione alternandoci ogni mezz’ora alla guida della barca e questo ci ha permesso di recuperare due miglia sul primo, sorpassandolo sotto Plymouth grazie anche ad una splendida manovra con il Code Zero che ha sorpreso l’equipaggio di Tanguy de Lamotte“.

Il finale di regata è stato da brivido perchè è finito il vento e ci siamo trovati a coprire cinque barche che scappavano da ogni parte. Tra due anni ci riprenderemo la rivincita“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *