Regate di Primavera, tutto pronto a Portofino
Vela 2 Maggio 2024 Zerogradinord 0
Portofino – A ridosso della festa del Patrono di San Giorgio lo scorso 23 aprile, nel borgo ligure di Portofino tutto è pronto per le Regate di Primavera che inizieranno il 2 maggio, con l’arrivo degli scafi iscritti e delle operazioni di registrazione per alzare il sipario sulle regate da venerdì 3 a domenica 5 maggio. 25 le imbarcazioni iscritte a oggi con una lunghezza che va dai 15 ai 30 metri di Arca Fondi, il grande maxi di 100 piedi dello skipper triestino Furio Benussi che è il più grande della flotta.
Ben rappresentata anche la compagine di scafi dei cantieri partner dell’edizione 2024 – Ice Yachts e Solaris Yachts, che tornano dopo l’esperienza del 2023.
ICE YACHTS: è uno dei cantieri italiani più all’avanguardia e specializzato nella costruzione di scafi da crociera/regata innovativi e velocissimi. A Portofino sarà in mare con la sua gamma di yacht da 52 a 78 piedi, tutti nati dalla matita di Umberto Felci e costruiti in materiali compositi di ultima generazione dal cantiere di Salvirola. Le Regate di Primavera saranno anche teatro della ICE CUP 2024, il trofeo annuale riservato agli ICE Yachts che assegnerà diversi premi agli armatori meglio classificati nelle due categorie: IRC e Open.
SOLARIS YACHTS: uno dei marchi storici della cantieristica italiana, nato ad Aquileia negli anni nel 1974 – che quest’anno festeggia i suoi 50 anni – e diventato un punto di riferimento internazionale per la qualità dei suoi yacht. Solaris progetta e realizza oggi yacht che coniugano tecnologia, solidità ed elevata tradizione artigianale. A Portofino è presente con 6 unità, dal nuovo 50 al 64RS Good Game. Tutta la gamma Solaris è progettata dallo studio argentino di Javier Soto Acebal, lo studio tecnico del cantiere per interni e ha una gamma interamente costruita in Italia che va dal ‘piccolo’ 40’ (12 metri) al grande 111RS (oltre 33 metri).
A sfidarsi in mare, oltre alle barche a vela dei cantieri partner, diversi grandi maxi come i Wally 80 Aori, il 78’ Kauris II e lo spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, one-off di 18 metri varato nel 2022 e che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione.
A onorare ancora una volta il campo di regata anche il Sindaco di Genova Marco Bucci che sarà tra le boe del Tigullio a bordo del suo Grand Soleil 52 LC Frally.
Le regate si svolgeranno da venerdì 3 a domenica 5 maggio nelle acque del Golfo del Tigullio con le barche divise nelle due categorie IRC e Open. La Premiazione è prevista al termine dell’ultima prova di domenica al villaggio regate allestito sul molo Umberto I di Portofino.
Per l’edizione 2024, i main partner Splendido Mare, A Belmond Hotel e Banca Passadore, così come i Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo si prenderanno cura di armatori ed equipaggi occupandosi della regia dei numerosi eventi sociali a terra. Così anche i porti dei rispettivi comuni come Portofino Marina, Progetto Santa e Porto Carlo Riva di Rapallo che ospiteranno le imbarcazioni in regata.
I partner tecnici dello Yacht Club Italiano B&G e North Sails Sailmakerforniranno assistenza tecnica in banchina prima e dopo le regate. I tecnici di B&G saranno a disposizione per offrire il ben noto servizio di Regatta Support, fiore all’occhiello che contraddistingue il più storico brand di elettronica per la vela, mentre North Sails con i suoi esperti si farà carico del service post regata con ritiro e consegna la mattina successiva per riparazioni veloci di vele eventualmente danneggiate. Infine, last but not least, il partner Portofino Dry Gin, official Gin Supplier dell’evento, fornirà una gradita sorpresa a tutti gli scafi iscritti mentre Range Rover Queenland si occuperà del servizio di courtesy car.
No comments so far.
Be first to leave comment below.