Portorose – Dopo l’invito da parte del comitato organizzatore e la definizione di tutti i dettagli, la partecipazione è stata finalmente confermata: Esimit Europa 2 per la prima volta prenderà parte a una regata in Slovenia. Il 14 settembre alle ore 13, l’ultimo vincitore della “line honour” nella categoria monoscafo della Rolex Fastnet Race parteciperà alla tradizionale Regata Diplomatica. Questa celebre gara in Slovenia è un evento unico al mondo, perché a bordo si ritrovano insieme velisti professionisti e diplomatici, ministri, ambasciatori, consoli e uomini d’affari. Secondo gli organizzatori, all’evento di quest’anno parteciperanno circa seicentocinquanta persone provenienti da oltre cinquanta Paesi e da cinquanta missioni diplomatiche e consolari accreditate in Slovenia, mentre più di 2000 persone seguiranno la gara dalla riva o a bordo di tender.
“Sono particolarmente felice che gareggeremo per la prima volta in Slovenia. Vorrei poi ringraziare gli organizzatori, che hanno leggermente modificato il campo di regata in base al pescaggio di Esimit Europa 2. Apprezzo inoltre lo scopo di questo evento, che da un lato promuove la competizione, mentre dall’altro permette di stabilire contatti personali fra i partecipanti in un’atmosfera rilassata. La missione del progetto Esimit Europa consiste nel rafforzare i legami sportivi, diplomatici e commerciali fra tutti i Paesi europei, per questo io e l’Esimit Sailing Team non vediamo l’ora di partecipare a questo evento” ha affermato Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa“.
“Qualsiasi organizzatore di regate al mondo vorrebbe ospitare Esimit Europa 2 nella propria gara. È con grande piacere e orgoglio che noi organizzatori della Regata diplomatica 2013 abbiamo colto l’opportunità di ospitare questo yacht prestigioso, che batte bandiera europea ed è patrocinato dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo. Ringrazio Igor Simčič e l’equipaggio per il loro entusiasmo nel partecipare all’evento. Siamo sicuri che Esimit Europa 2 attrarrà molti spettatori, spinti dal desiderio di assistere alla sua performance a Isola. Per quanto riguarda gli altri velisti partecipanti, avranno la grande opportunità di gareggiare nelle acque slovene con il miglior yacht monoscafo del mondo in carica. Siamo certi che molti velisti sloveni, nonché i nostri amici di Italia, Croazia, Austria e altri Paesi non perderanno questa fantastica occasione” ha dichiarato Branko Auguštin, presidente del Club velico Veter.
La Regata Diplomatica, che quest’anno è giunta alla sua 11esima edizione, è un noto evento sportivo e sociale sloveno che per tradizione ha luogo nel comune di Isola la seconda domenica di settembre. Lo sponsor onorario della regata è il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovena, mentre il comitato organizzatore è formato da membri del corpo diplomatico in collaborazione con il Club Velico Veter.
No comments so far.
Be first to leave comment below.