Statistiche siti
Nel lungo weekend invernale che apre a Montecarlo la stagione internazionale della vela per derive la Compagnia della Vela di Venezia coglie il suo...

Montecarlo – Nel lungo weekend invernale che apre a Montecarlo la stagione internazionale della vela per derive la Compagnia della Vela di Venezia coglie il suo primo successo del 2013 grazie a Giuseppe Duca, che al timone del suo Dragone Cloud si aggiudica la XXIX Primo Cup – Trophée Credit Suisse.

Nonostante le poche barche sulla linea di partenza (otto scafi in rappresentanza di sei nazioni), la competizione all’interno della storica classe Dragone non si è fatta attendere: dopo sei prove disputate il podio è infatti racchiuso in 4 punti di distacco. Beppe Duca in equipaggio con Jean Sebastien Ponce e Guillaume Berenger sopravanza di un solo punto i fortissimi russi di Annapurna capitanati da Anatoly Loginov e di tre i francesi di Tamm Ha Tamm, con a bordo Cristophe “Kito” de Pavant, appena reduce dalla Vandée de Globe, il giro del mondo senza scalo in solitaria.

La XXIX Primo Cup – Trophée Credit Suisse è cominciata venerdì 1 febbraio con un vento da est intorno ai 10 nodi. Le condizioni indubbiamente invernali non hanno comunque inficiato il programma, permettendo di gareggiare tre prove, nelle quali Duca ha ottenuto una vittoria e due secondi posti.

Previsioni rispettate per la seconda giornata in acqua con vento in intensificazione e mare formato. Ancora una volta il Comitato di regata è riuscito a portare a termine ulteriori tre manche, che – con un’altra vittoria e due secondi – hanno permesso al portacolori della Compagnia della Vela di consolidare il vantaggio sugli avversari.

Nell’ultimo giorno di regate le imbarcazioni non hanno preso il largo a causa del vento che ha soffiato con raffiche intorno ai 35-40 nodi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *