Statistiche siti
Si è svolta domenica la prima regata dell’anno, la quinta del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua undicesima edizione. Una ripresa di...

Otranto – Si è svolta domenica la prima regata dell’anno, la quinta del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua undicesima edizione. Una ripresa di campionato con bei numeri, poiché la flotta che gareggia da ottobre nelle acque di Otranto si è ampliata – in special modo la Categoria B – con l’arrivo di nuove barche, tutte performanti. Le barche in acqua erano venti in tutto, baciate dalla fortuna di un bel venticello da Nord, costante sui 10 nodi e con qualche picco di intensità ma senza onda. Una condizione quasi ideale per i regatanti – ‘quasi’ perché un vento moderato richiede moderata adrenalina. Adolfo Mellone, direttore di regata, ha posizionato il campo di regata a Nord, al largo degli Alimini per le consuete 10 miglia da coprire, girando due volte la boa di bolina. Sotto un cielo coperto e grigio – che le scogliere di Otranto a tratti sembravano quelle irlandesi o scozzesi – le new entry: il Grand Soleil 37 2 Alfa 2, l’X 35 Vento dell’Est e l’Elan 37 Lea, insieme al Grand Soleil 40 Morgan, si sono da subito distanziate dal resto della flotta. Tallonate dalle ‘piccole’ e veloci di Categoria C, – i due Platu 25 El Niño e Drunk Oyster e i due j24 Il Gabbiere e Lupo Alberto – e dalle due agguerrite di Categoria B Gavia (Elan 37) e il prototipo Viola. A tagliare per prima il traguardo è stata Vento dell’Est (X 35), ma sono i tempi compensati quelli che contano per la classifica giornaliera. Il miglio punteggio della giornata è quello della new entry 2 Alfa 2 (Grand Soleil 37) di Categoria B, e una particolare menzione va alla vecchia gloria della vela inglese, l’Hurley 800 Tara che si è aggiudicato il secondo posto nella Categoria A.  

Rimanendo nella A nella classifica della giornata, il primo posto spetta al Dufour 385 Oltremare e il terzo posto al Benetau 38 Ladies First. Nella Categoria B, il primo posto è di 2 Alfa 2 (Grand Soleil 37),  il secondo è di un altro Grand Soleil un po’ più grande (40 piedi) Morgan, e il terzo posto è di un’altra new entry, l’X 35 Vento dell’Est. Nella Categoria C, al primo posto troviamo il j24 Il Gabbiere seguito da un altro j24 Lupo Alberto, e il terzo posto spetta al Platu 25 El Niño.

Secondo il regolamento del Rating Salentino – ideato da Mario Marinazzo – dopo le prime cinque regate viene stilata la Classifica Generale delle 3 categorie con uno dei due scarti previsti: viene sottratto, per ogni barca, il peggiore punteggio delle 5 regate disputate. Tra tutte le Categorie è in quella A che ci sono le barche che hanno i migliori punteggi di tutta la flotta, ossia le migliori prestazioni e le più costanti. 

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *