Statistiche siti
Spenta, al termine di un'emozionante cerimonia di chiusura, la fiaccola posta al centro del porto di Qingdao. La vela olimpica ha risposto al rompete...

[singlepic=328,250,170,,left]Pechino 2008 – Qingdao – Con una lunga, festosa, musicale e coloratissima cerimonia di chiusura, la vela saluta Qingdao e Pechino 2008, spegnendo il braciere olimpico acceso al centro del porto che ha ospitato quattrocento velisti provenienti da sessantadue nazioni e un incredibile numero di tifosi.
E’ stata l’Olimpiade delle grandi realizzazioni, dell’organizzazione, dell’accoglienza di una intera città. Ed è stata, per la vela, entrata nel cuore dei cinesi, vincitori di due medaglie, l’Olimpiade del vento leggero e di qualche temporale.

Il bilancio degli organizzatori, della città di Qingdao, di BOCOG e dell’ISAF è positivo. Alla cerimonia di chiusura il presidente Goran Petersson ha detto che quelli di Qingdao sono stati i Giochi più ricchi e di maggiore successo per la vela in tanti anni di Olimpiadi. Si è complimentato con gli atleti per lo spettacolo che hanno saputo offrire in una competizione sana e leale. Sul palco, tra famosi cantanti cinesi e molte danze e coreografie, prima dello spettacolo pirotecnico finale, anche una rappresentanza delle medaglie d’oro di queste Olimpiadi veliche tra cui Ben Ainsile e la cinese Yin Jian.
Alla fine canti e commozione per l’addio e l’arrivederci a tutti ai Giochi di Londra 2012, le cui regate si svolgeranno nella baia di Weymouth e Portland, dove la Royal Yachting Association ha creato da alcuni anni una National Sailing Academy.

[singlepic=329,250,170,,left][singlepic=330,250,170,,]

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *