Statistiche siti
Mentre gli iscritti al Volvo Ocean Race Game volano verso quota ottantacinquemila e quelli del concorso promosso dal nostro sito sono già più di...

[singlepic=924,250,170,,left][singlepic=925,250,170,,]
Volvo Ocean Race Game
– Cochin – Mentre gli iscritti al Volvo Ocean Race Game volano verso quota ottantacinquemila e quelli del concorso organizzato dal nostro sito sono già più di sessanta, si stanno registrando gli arrivi della seconda tappa, che ha trasferito la flotta da Cape Town a Cochin.

A cogliere il successo assoluto è stato Stara Brokva. Finito abbondantemente nelle retrovie nel corso della prima frazione, il VOR 70 montenegrino si è rifatto con gli interessi. A premiarlo è stata la scelta di spingersi ad est con decisione prima di mettere la prua verso l’India. Grazie a questa opzione, Stara Brokva ha poi navigato leggermente a ovest della rotta ideale e ha potuto contare su una VMG migliore rispetto a quella dei diretti avversari che, spintisi a ovest con maggior profondità per superare le calme equatoriali, si sono visti costretti a poggiare per raggiungere la boa di Cochin. A finire piazzati sono stati i canadesi di INC LLC, già nono nella prima frazione, e i norvegesi di Vikingfjord.

Per quanto riguarda la classifica del gruppo Zerogradinord, valida ai fini dell’assegnazione dei premi, una standing ovation virtuale va rivolta a Giuseppe Mancini, armatore di Rip Rig and Panic, giunto niente meno che decimo overall al termine di una regata condotta in modo pressochè perfetto (per visualizzarne la rotta basta cliccare sull’immagine di destra). L’unico rammarico è relativo alle monotone condizioni meteo incontrate dalla flotta nel finale. I venti tesi da ovest hanno impedito a Mancini, uscito dai Doldrums a tempo di record, di potersi inserire nella lotta di vertice.

Rip Rig and Panic si può comunque consolare. Il sistema di punteggio del gruppo, estrapolato dalla graduatoria assoluta, attribuisce enorme valore ai 10 punti conquistati in queste ore. La classifica, stilata tenendo già conto di uno scarto, lo vede infatti al comando con 58 punti di vantaggio su Sailingcafe X5, protagonista di una frazione poco convincente, e 162 su YachtandSail Blog. Ben 213 sono le lunghezze di margine su Conte, giunto 223° overall (2° di classe) al termine di una volata decisa al fotofinish con Ayrechallenge di Pedro Perello (277°, 3° di classe) che, sino alla boa di Mauritius, aveva tenuto con disinvoltura il passo dei migliori.

Degna di lode anche la partecipazione di Bigsur08, finito 4° di classe (305° assoluto) davanti a Capogita (366°), Belve (472°) e al VOR 70 della redazione (587°).

Curiosità della tappa è che a far selezione, ancor più dei Doldrums, sono state le Maldive. Appena segnalate sul campo di regata, le isole famose per le loro acque cristalline e la sabbia bianchissima, hanno tratto in inganno molti skipper che, sottovalutandone la consistenza, vi si sono schiantati contro, perdendo centinaia di posizioni nel giro di poche ore.

Ricordiamo che le iscrizioni al nostro concorso sono aperte sino al 31 dicembre 2008. Ai fini della classifica finale, infatti, si potranno scartare i tre risultati peggiori, ad eccezione delle tappe 5, 7 e 9.

Leg 2, day 12, 08.00 UTC, ranking
1 – Rip Rig and Panic, arrivato
2 – Conte, arrivato
3 – Ayrechallenge, arrivato
4 – Bigsure, arrivato
5 – Capogita, arrivato
seguono 57 iscritti

Zerogradinord, classifica provvisoria
1 – Rip Rig and Panic, 10 pt.
2 – Sailingcafe X5, 68 pt.
3 – Yachtandsail Blog, 172 pt.
4 – Conte, 223 pt.
5 – Ayrechallenge, 277 pt.
seguono 57 iscritti

N.B. Si ricorda che, ai fini del concorso organizzato dal nostro sito, sarà presa in considerazione la classifica del gruppo Zerogradinord stilata automaticamente dal software del Volvo Ocean Race Game.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *