Statistiche siti
Fisher&Paykel, che tutti ricordano per le epiche battaglie contro l’altro Maxi ketch Steinlager 2 durante la Whitbread Round the World Race 1989-90, ritroverà il...

Alicante – Fisher&Paykel, che tutti ricordano per le epiche battaglie contro l’altro Maxi ketch Steinlager 2 durante la Whitbread Round the World Race 1989-90, ritroverà il suo rivale storico sulla linea di partenza della Volvo Ocean Race Legends, l’evento che per la prima volta riunirà ad Alicante i veterani delle dieci edizioni della Whitbread e Volvo Ocean Race.

Non si ricorda una rivalità più forte nella storia del giro del mondo a vela di quella fra Fisher&Paykel portata dallo skipper Grant Dalton e Steinlager 2 di Peter Blake, una rivalità passata dal mare ai libri di storia della vela. I due maxi ketch disegnati dallo studio Farr si scontrarono per la prima volta durante il Fastnet del 1989, a poche settimane dal via della quinta Whitbread Round the World Race da Southampton, dando vita a uno scontro al vertice che si concluse con la vittoria di Steinlager 2 per soli 3 minuti e 20 secondi dopo ben 68 ore di navigazione.

Nelle pagine di Sailing Legends, il libro sulla Whitbread e la Volvo Ocean Race che verrà presentato proprio durante la Legends Regatta, gli autori e famosi giornalisti Bob Fisher e Barry Pickthall così descrivono la lotta fra i due skipper neozelandesi: “La perdita della mezzana non aiutò Dalton e il suo team nella prima tappa ma la scelta di andare a sud nella seconda, certamente lo fece. Fisher & Paykel rimase al comando per ventisei giorni, fino a che il vento leggero non lo tradì e Steinlager 2 arrivo in prima posizione a Fremantle, in Australia“.

Nella tappa verso Auckland, le barche navigarono vicinissime e fu la grande capacità di gestione dell’equipaggio di Peter Blake ad avere la meglio. Nella frazione del sud, verso Capo Horn, fu una battaglia bordo a bordo, con il grande scafo rosso che chiuse primo a Punta del Este in Uruguay per soli venti minuti. Nella tappa successiva per Fort Lauderdale, negli USA, Fisher&Paykel fu battuto ancora una volta, dopo essere stato in vantaggio per gran parte del percorso, da Steinlager 2 che seppe meglio approfittare delle arie leggere e vinse di mezz’ora. Nella tappa conclusiva, verso Southampton, le rotte delle due barche si fecero sempre più vicine nell’approccio a Land’s End dove di nuovo Steinlager 2 dimostrò di essere migliore nella brezza leggera e ottenne la vittoria con trentotto minuti di margine”.

Dopo la conclusione della regata, Grant Dalton affermò: “Non si deve mollare mai, non si può. E’ il miglior esercizio per raggiungere la vittoria. Ci rivedrete la prossima volta”.

Dalton infatti si aggiudicò l’Heineken Trophy nella Whitbread Round the World Race 1993-94 nella classe maxi a bordo di New Zealand Endeavour. Il celeberrimo velista kiwi ha preso parte alla regata sei volte e oggi ricopre il ruolo di CEO del team Camper ETNZ, che sarà alla partenza della Volvo Ocean Race 2011-12.

Kino Quiroga, l’attuale armatore di Fisher&Paykel, in precedenza regatò contro la sua barca a bordo dello scafo spagnolo Fortuna Extra Lights nel 1989-90. Per la Legends Regatta ha messo insieme un equipaggio di velisti spagnoli che hanno corso con Licor 43 (nel 1977-78), Fortuna (nel 1985-86), Galicia ‘93 Pescanova (nel 1993-94) e Movistar (nel 2005-06).

La Legends Regatta sta raccogliendo sempre più consensi. L’evento si terrà ad Alicante dal 1 al 5 novembre prossimi e farà rivivere, tra gli altri, anche le epiche battaglie di questi due yacht che hanno fatto la storia della navigazione offshore.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *