Statistiche siti
Malgrado il tempo non clemente, tradizionalmente irlandese con pioggia alternata a sprazzi di sole, il Race Village di Galway, sede del gran finale della...

Galway – Malgrado il tempo non clemente, tradizionalmente irlandese con pioggia alternata a sprazzi di sole, il Race Village di Galway, sede del gran finale della Volvo Ocean race 2011/12 continua ad essere affollato da migliaia di visitatori. Spettacoli, concerti, attività per adulti e bambini animano il programma delle giornate a terra e da domani riprenderà l’azione anche in mare con la regata di prova alle 13 locali (le 14 ora italiana).

Venerdì, per l’ultima volta, ospiti, giornalisti e vip avranno l’occasione unica di provare l’emozione di navigare su un Volvo Open 70 grazie a tre regate Pro-am con parte degli equipaggi dei diversi team.

Momento clou dell’intero fine settimana sarà poi la giornata di sabato che rappresenterà l’ultima chance per i sei partecipanti di ottenere punti per la speciale classifica delle regate costiere con la Discover Ireland In-Port Race, in programma per le 13 locali, che deciderà il vincitore di questa edizione. Ad oggi, infatti, sono due le barche in vetta a 39 punti, Camper ETNZ e Puma by Berg, mentre Groupama segue a un solo punto di distanza. Dato che la regata assegnerà 6 punti al primo, 5 al secondo, 4 al terzo e così via è facile prevedere che la battaglia sarà intensa anche per quest’ultima decisiva prova. A seguire il grande palcoscenico del villaggio ospiterà la cerimonia di premiazione finale durante la quale verranno consegnati non solo i trofei ma anche tutti i premi speciali.

Intanto oggi a Galway è arrivato il presidente della repubblica irlandese Michael D. Higgins, che ha voluto incontrare i sei skipper per dare loro il benvenuto ufficiale. Higgins si è detto felice di vedere che l’amore fra Galway e i velisti è reciproco. “Sono state oltre 10.000 le persone che, nel mezzo della notte e sotto la pioggia, si sono riunite per vedere l’arrivo della flotta, tre anni fa quando la Volvo Ocean Race ha visitato per la prima volta Galway. Tutti ci chiedevamo se sarebbe successo ancora e così è stato. E’ un ulteriore testimonianza del forte legame fra la città e il mare.”

Come sempre sia le re prove delle Pro-Am che la Discover Ireland In-Port Race saranno trasmesse in diretta sul sito internet e sul canale Livestream. Maggiori informazioni, immagini e notizie sul sito ufficiale.

Classifica provvisoria In-port series:
1. Camper ETNZ, 39
2. Puma by Berg, 39
3. Groupama sailing team, 38
4. Abu Dhabi Ocean Racing, 35
5. Team Telefónica, 23
6.Team Sanya, 15

Classifica provvisoria Volvo Ocean Race 2011-12 dopo dodici prove
1. Groupama sailing team, 250 
punti
2. 
Camper ETNZ, 226
3. Puma by Berg, 220
4. Team Telefónica, 209
5. Abu Dhabi Ocean Racing, 129
6. Team Sanya, 50

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *