Volvo Ocean Race, varato Groupama 4
GroupamaOceanoVelaVolvo Ocean Race 14 Maggio 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Franck Cammas.
Video courtesy Franck Cammas.
Lorient – Groupama 4, il primo VOR 70 interamente costruito in Francia, ha toccato per la prima volta l’acqua presso la base del Groupama Sailing Team di Lorient. Un momento estremamente significativo della sfida lanciata da Franck Cammas alla regata oceanica per eccellenza.
L’aussie Ben Wright, già responsabile della costruzione di cinque VOR 70, si è detto soddisfatto di come sono state impiegate le 50.000 ore di manodopera necessarie per completare l’imbarcazione: “E’ un grande giorno, il primo di una lunga serie di grandi giorni. Siamo stanchi, com’è logico che sia dopo l’enorme mole di lavoro portato a termine. Ma non ci fermiamo certo qui: questo è solo l’inizio del cammino“.
“Quando si costruisce una barca a vela, più guardi avanti, più noti cose interessanti, ed è lì che la sfida si fa difficile – ha commentato Franck Cammas – Arriva infatti il punto nel quale devi smettere di scavare e concentrarti sulla costruzione. Oggi, per tutto il team, è il momento della verità“.
La costruzione, come spesso accade, ha nascosto diverse problematiche: “Difficoltà ne abbiamo incontrate tutti i giorni. Ma quando sei obbligato ad assumere delle decisioni, sai che dovrai superare degli ostacoli. E’ stato un percorso molto simile a quello dei precedenti Groupama: tutto come previsto. A far funzionare tutto per il meglio è stato il gruppo che ormai da anni lavora insieme. Un grazie a loro e uno a Juan Koujoumdjian, nostro architetto“.
Ora che la fase uno è terminata, il team inizia a concentrarsi sui test in mare. Groupama 4 navigherà per la prima volta martedì 17. Il battesimo del fuoco è fissato per il prossimo 11 giugno, quando il VOR 70 di Franck Cammas prenderà parte alle Rolex Fastnet Race.
Groupama 4
L.f.t. mt. 21.50
Larghezza, mt. 5.70
Pescaggio, mt. 4.50
Dislocamento, 14 t.
Chiglia, basculante
Materiale, sandwich di carbonio con anima a nido d’ape
Sup. velica di bolina, 315 mq
Sup. velica alle portanti, 675 mq
Architetto, Juan Kouyoumdjian
No comments so far.
Be first to leave comment below.