Volvo Ocean Race, North Sails fornirà le vele ai nuovi VOR 65
In evidenzaNorth SailsOceanoVelaVolvo Ocean Race 16 Maggio 2013 Zerogradinord 0
Vannes – Stampate in 3Di da North Sails nello stabilimento sito in Nevada e rifinite a Vannes, in Francia, le vele che verranno utilizzate dai VOR 65 nel corso della prossima Volvo Ocean Race beneficeranno di tutta l’esperienza e della tecnologia di cui è titolare la veleria fondata da Lowell North.
Tra il 2014 e il 2015, ogni VOR 65 impegnato nel giro del mondo per eccellenza, sarà dotato di dodici vele: una netta riduzione rispetto al passato, decisa per contenere i costi di ogni singola campagna.
A bordo potranno essere portate solo otto vele, che non potranno essere riparate ma unicamente rimpiazzate dalle quattro di riserva.
Ad eccezione del gannaker A3 e della tormentina, tutte le altre vele saranno realizzate utilizzando la tecnologia 3Di e rotoli pre-impregnati di Twaron Aramid nero e fibre di Dyneema SK75 di colore chiaro.
Il carbonio è stato vietato perchè rende difficoltosa la trasmissione dei dati di navigazione da e verso i satelliti.
Ogni fase della costruzione sarà seguita con grande attenzione e un set di vele da utilizzare prima dell’inizio della regata verrà reso disponibile nel momento stesso in cui ogni singola barca lascerà il cantiere.
I profili destinati ad essere usati in regata saranno invece prodotti tutti sullo stesso stampo e saranno rifiniti dallo stesso gruppo di lavoro, al fine da garantire la massima corrispondenza possibile tra una vela e l’altra.
Jeff Neri, general manager di North Sails, ha commentato: “E’ davvero difficile far nascere qualcosa al tavolo da disegno e poi spingerlo subito verso l’Oceano. Possiamo cercare di prevedere quali saranno le caratteristiche necessarie per realizzare vele adatte ad affrontare determinate circostanze, ma non è una cosa semplice quando si parla di Volvo Ocean Race, perchè non c’è un modello definito“.
“Il nostro obiettivo principale è quello di realizzare vele durevoli nel tempo, capaci di resistere dall’inizio alla fine della regata. In secondo luogo è indispensabile che tutte le vele siano identiche: in forma, in peso e in longevità“.
VOR 65: inventario vele
Randa: steccata, tre mani;
J1: da usare tra gli 8-15 nodi, steccato;
J2: da usare tra i 13 e i 25 nodi, su avvolgitore con stecche verticali;
J3: da usare tra i 22 e i 35 nodi, su avvolgitore con stecche verticali;
J4: da usare oltre i 35 nodi, come tormentina e come trinchetta;
Code 0 frazionato;
Code 0 armato in testa: da usare tra gli 0 o i 6 nodi in andature strette o con più aria in andature larghe;
A3: il solo gennaker dedicato alla navigazione alle portanti, da usare con un angolo di 120° e oltre;
Il gioco di vele sarà completato da quattro profili aggiuntivi scelti tra quelli sopra indicati.
No comments so far.
Be first to leave comment below.