Volvo Ocean Race, lavori in corso su Azzam
Abu Dhabi Ocean RacingIncidentiOceanoVelaVolvo Ocean Race 6 Novembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Volvo Ocean Race.
Alicante – Sono iniziati senza ritardi i lavori di riparazione a bordo di Azzam, il VOR 70 dell’Abu Dhabi Ocean Racing che, nelle prime ore della serata di ieri, ha perso l’albero mentre si trovava 30 miglia a sud di Cartagena. Un albero di riserva, che si trovava presso la base di Cascais del team, è già stato spedito verso il porto di partenza della Volvo Ocean Race 2011-2012.
“Non abbiamo registrato alcun ferito, e questa è la cosa importante – ha spiegato il due volte medegalia olimpica, nonché skipper del team, Ian Walker – L’albero si è rotto in tre parti in seguito alla violenta caduta nel cavo di un’onda generata dai venti di burrasca che stavano soffiando in quel momento: stavamo navigando con due mani di terzaroli e con il fiocco piccolo”.
“Fortunatamente siamo riusciti a recuperare le vele, anche se è stato necessario tagliare la penna della randa” ha sottolineato il Media Crew Member Nick Dana, che ha spiegato come merito del recupero dell’attrezzatura va riconosciuto a Wade Morgan che, nonostante il mare in burrasca, non ha esitato a buttarsi in acqua per agevolare le operazioni di recupero.
Ricordiamo che proprio Azzam ha vinto la prima In-Port Race di questa edizione della Volvo Ocean Race. Un risultato che ha dato agli uomini di Walker la leadership provvisoria della classifica con 6 punti. Il vincitore della prima tappa guadagnerà invece 30 punti.
Intanto, il resto della flotta, localizzato a sud-ovest di Almeria dove vento e mare sono al limite, ha iniziato la lunga bolina che li porterà a Gibilterra. Va detto che sino ad ora le prestazioni dei VOR 70 sono risultate molto simili e gli equipaggi faticano a staccarsi l’uno dall’altro. A guidare la flotta con 3 miglia di margine su Telefonica è Camper ETNZ. Terzo a 5 miglia è Groupama mentre quarti sono gli uomini di Ken Read, impegnati a bordo di Puma BERG.
Per seguire la regata sul tracking clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.