Volvo Ocean Race, Groupama 4 in trionfo
GroupamaIn evidenzaOceanoVelaVolvo Ocean Race 3 Luglio 2012 Zerogradinord 0
Video courtesy Volvo Ocean Race.
Galway – Chiudendo al secondo posto la tappa conclusiva della Volvo Ocean Race – Lorient-Galway di 550 miglia – Groupama 4 si è aggiudicato matematicamente l’edizione 2011-2012 del giro del mondo a vela per eccellenza. Franck Cammas, che durante il periplo del globo ha dovuto battagliare duramente con Team Telefonica, è così riuscito a riportare i francesi sul gradino più alto del podio dopo ventisei anni. Per trovare un team transalpino, bisogna infatti scorrere l’albo d’oro dell’evento sino all’edizione del 1986, vinta dall’equipaggio di Lionel Péan.
Dopo un avvio di frazione caratterizzato dal vento leggero, Groupama 4 si è lanciato all’inseguimento di Camper ETNZ attraverso il Canale della Manica, dove la brezza, girata verso sud-ovest, è aumentata sensibilmente, rendendo entusiasmante la cavalcata verso il traguardo. Sicuro della vittoria, l’equipaggio di Franck Cammas ha preferito coprire l’ultima manciata di miglia regatando di conserva, per evitare rotture che avrebbero potuto mettere a rischio la corsa verso la vittoria. Un atteggiamento che ha permesso a Groupama 4 di festeggiare la vittoria con una regate di anticipo: la Volvo Ocean Race si concluderà infatti dopo la In-Port Race di Galway.
Sorrisi anche per i kiwi che aggiudicandosi l’ultima frazione con un margine di 7 minuti sui francesi hanno conquistato la seconda posizione della classifica overall.
Già all’ormeggio sono Puma Berg e Team Telefonica, giunti rispettivamente terzo e quarto. Ancora in acqua, invece, Abu Dhabi Ocean Racing e Team Sanya, attesi a momenti sulla linea del traguardo.
“Siamo davvero orgogliosi di questo risultato, che rappresenta una pietra miliare nella storia di Groupama – ha commentato il CEO di Groupama, Thierry Martel – Con il suo lavoro, il team di Franck Cammas ha regalato una grande gioia agli oltre cinquantamila dipendenti del gruppo e ha dato dimostrazione che lo sforzo condiviso, la tenacia e l’ambizione sono ingredienti fondamentali per chi vuole ambire ai massimi risultati. Un grazie di cuore va a Franck Cammas, al suo team e a tutti coloro che hanno contribuito all’impresa, scrivendo un’indimenticabile pagina di storia sportiva“.
Per consultare la classifica clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.