Statistiche siti
Volvo Ocean Race, finalmente in Atlantico Volvo Ocean Race, finalmente in Atlantico
Ormai prossima al superamento delle prime 48 ore di regata, la flotta della Volvo Ocean Race ha salutato il Mediterraneo e fatto il suo... Volvo Ocean Race, finalmente in Atlantico


Video courtesy Volvo Ocean Race.

Gibilterra – Ormai prossima al superamento delle prime 48 ore di regata, la flotta della Volvo Ocean Race ha salutato il Mediterraneo e fatto il suo ingresso in Oceano Atlantico. Un ingresso diverso dalle aspettative del Comitato Organizzatore, che certo non si aspettava di perdere un terzo degli scafi iscritti già nel corso della prima notte di navigazione.

I fatti sono noti. Azzam, il VOR 70 dell’Abu Dhabi Ocean Racing, è fermo ad Alicante dove attende l’arrivo dell’albero di rispetto. Una volta arrivato il nuovo profilo da Cascais non ci dovrebbe volere più di tanto per armare la barca e riprendere il mare alla volta di Città del Capo. Team Sanya, invece, è fermo a Motril con la prua fortemente delaminata (vedi foto sotto) e con il management intento a pianificare l’intervento di riparazione. Visti i tempi necessari per completare i lavori e la distanza Spagna-Sudafrica, è possibile che la barca venga caricata su un cargo e spedita a Città del Capo con lo shore team che potrebbe adoperarsi per riparare la barca durante il trasferimento.

Intanto, al largo delle coste del Marocco a guidare la flotta al passo di 9.5 nodi è sempre Camper ETNZ, seguito a un niente da Telefonica e Puma Berg. Più staccato è Groupama 4, che ha accumulato un discreto ritardo durante l’approccio a Gibilterra. Il VOR 70 francese, da molti considerato il più veloce della flotta, è stato l’unico a raggiungere lo stretto da sud mentre gli altri hanno preferito un bordeggio stretto a ridosso della costa spagnola.

Per seguire la regata sul tracking clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *