Statistiche siti
E' ufficiale: grazie alla costituzione del consorzio Alicante 2011 anche la Volvo Ocean Race, al pari della Barcelona World Race e delle ultime due...

Alicante – E’ ufficiale: grazie alla costituzione del consorzio Alicante 2011 anche la Volvo Ocean Race, al pari della Barcelona World Race e delle ultime due edizioni della Coppa America, godrà di benefici fiscali che garantiranno agli sponsor iberici importanti sgravi contributivi. Seppur in vigore da un paio d’anni, il particolare regime fiscale non poteva infatti essere applicato prima della costituzione del consorzio.

Seppur tardiva, questa novità dovrebbe favorire l’ingresso di finanziatori spagnoli che, per quanto desiderosi di investire nell’evento, consideravano troppo rischioso impegnarsi in un team, o con l’organizzazione della Volvo Ocean Race, senza avere la certezza di poter godere degli sgravi ora garantiti dalla legge.

L’accordo, spiega Pierre Orphanidis in un articolo pubblicato su VSail.info, è stato raggiunto lo scorso venerdì dopo mesi di febbrili trattative tra il governo di Madrid e la Generalitat Valenciana, competente anche per la provincia di Alicante. La firma dell’agreement è stata fissata per i prossimi giorni e vedrà radunati attorno al tavolo i massimi esponenti delle predette amministrazioni, oltre ai rappresentanti della città e dell’autorità portuale.

Oltre all’interesse di potenziali sponsor – nel 2008 investirono nella regata realtà come Carrefour, Amstel e Iberdrola – il management della Volvo Ocean Race spera di poter presto annunciare le sfide di nuovi team. Praticamente pronto è il Team Movistar che, dopo aver lavorato a lungo nell’ombra, spera ora di poter allestire ben due barche. Non va infatti dimenticato che, grazie ai predetti sgravi fiscali, per un’impresa spagnola sponsorizzare un team protagonista del prossimo giro del mondo comporterebbe un investimento prossimo allo zero.

C’è da scommettere quindi che non passerà molto tempo prima della formalizzazione di una nuova sfida spagnola.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *