Volvo Ocean Race, a Cape Town è tempo di Dongfeng Race Team
In evidenzaOceanoVelaVolvo Ocean Race 9 Dicembre 2017 Zerogradinord 0
Cape Town – I franco/cinesi di Dongfeng Race Team si sono aggiudicati la In-port race di Città del Capo. Secondi dopo una grande rimonta gli spagnoli di MAPFRE, che mantengono la testa della classifica e terzo AkzoNobel. Lotta fra i due team che schierano gli italiani Francesca Clapcich e Alberto Bolzan, per la quinta e sesta piazza. Domenica la partenza della Leg 3 verso Melbourne nel mitico Southern Ocean.
Uno splendido sole, uno scenario unico e una brezza ideale hanno caratterizzato la terza In-port race della Volvo Ocean Race, svoltasi oggi a Città del Capo, in Sudafrica. Un vento da ovest, conosciuto come il Cape Town Doctor, intorno ai 20/23 nodi ha permesso alle sette barche della flotta di coprire il percorso a bastone – con un lato lungo circa 1.6 miglia- tre volte in poco meno di 58 minuti.
Dopo aver passato in testa le prime tre boe del percorso, i danesi/Americani di Vestas 11th Hour Racing di Charlier Enright hanno dovuto lasciare strada a Dongfeng Race Team, con lo skipper Charles Caudrelier e il navigatore Pascal Bidegorry oggi con una marcia in più, sia dal punto di vista tattico che della velocità pura. I due hanno continuato ad estendere il loro vantaggio fino a che, quando sembrava le prime posizioni fossero stabilite, un problema con la vela di prua che non si è completamente srotolata durante il sesto e ultimo lato ha fatto rallentare notevolmente Vestas che nulla ha potuto fare ed è stato sopravanzato dagli spagnoli di MAPFRE, dello skipper Xabi Fernandéz e da AkzoNobel dell’olandese Simeon Tienpont.
Classifica aggiornata.
No comments so far.
Be first to leave comment below.