Statistiche siti
Vendée Globe, Jean Le Cam ha salvato Kevin Escoffier dopo l’affondamento di PRB Vendée Globe, Jean Le Cam ha salvato Kevin Escoffier dopo l’affondamento di PRB
Alle 2.18 orario francese il Team PRB è stato informato che Kevin Escoffier è stato salvato da Jean Le Cam (Yes We Cam!).Escoffier ha... Vendée Globe, Jean Le Cam ha salvato Kevin Escoffier dopo l’affondamento di PRB

Oceano Atlantico – Alle 2.18 orario francese il Team PRB è stato informato che Kevin Escoffier è stato salvato da Jean Le Cam (Yes We Cam!).Escoffier ha dovuto abbandonare il suo IMOCA 60 PRB mentre era in terza posizione, in seguito a una via d’acqua registrata intorno alle 14.46 a bordo della sua zattera a circa 840 miglia a sud-ovest di Città del Capo.

La missione di salvataggio è stata coordinata dalla Direzione Regata della Vendée in collaborazione con CROSS Griz Nez e MRCC South Africa. Il presidente dI PRB, Jean-Jacques Laurent, era al quartier generale del Vendèe Globe assieme al direttore di gara Jacques Caraës e il management della regata.

“È a bordo con Jean!” queste brevi parole sono state un enorme sollievo per tutto il team, per la famiglia di Escoffier e per tutti coloro che sono coinvolti nell’evento.

Kevin è stato finora visto a bordo di YesWeCam solo tramite video poiché Jean Le Cam aveva il suo sistema collegato durante tutte le operazioni di ricerca. Nessuno è ancora riuscito a parlare con lo skipper di PRB che è comunque appena apparso sorridente, avvolto nella sua tuta di sopravvivenza insieme a Jean Le Cam.

Il direttore di gara della Vendée Globe Jacques Caraës ha sottolineato: “Abbiamo rimandato Jean verso la posizione del sinistro, coadiuvati anche dalla simulazione della deriva di Météo France che ci ha fornito una traccia. Jean è partito alle 1.15 per raggiungere questo punto a velocità ridotta. Non ha trovato nessuno nel luogo indicato e ha quindi ripreso la ricerca verso sud-est per circa un’ora. Mentre procedeva a 1,5 nodi con un vento di 20-25 nodi con tre mani alla randa, è scomparso dalla zona carteggio. Non abbiamo più visto nessuno. Poi, pochi minuti dopo, alle 2.06 ora francese, Jean è sceso al tavolo da carteggio e poi abbiamo visto Kevin arrivare alle sue spalle. Entrambi sono apparsi pochi secondi. Stavano tutti bene. Si stanno riprendendo!”.

Il 6 gennaio 2009, durante la Vendée Globe 2008-2009, Vincent Riou, l’allora skipper di PRB, salvò Jean Le Cam dal suo IMOCA 60 capovolto non lontano da Capo Horn.

Questa volta il 61enne, già cinque volte in Vendée Globe, ha invertito i ruoli salvando Escoffier, lo skipper 40enne di Saint Malo, da una situazione potenzialmente letale.

L’intero Team PRB e la comunità della Vendée Globe ringraziano sinceramente Jean Le Cam e gli altri tre skipper, Boris Hermann, Yannick Bestaven e Sébastien Simon, che hanno lavorato eroicamente e instancabilmente per trovare Kevin.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *