Statistiche siti
Alle 17.07 GMT (18.07 in Italia) di ieri, dopo nove giorni e quarantacinque minuti di navigazione dalla partenza a New York, Maserati ha passato...

Oceano Atlantico – Alle 17.07 GMT (18.07 in Italia) di ieri, dopo nove giorni e quarantacinque minuti di navigazione dalla partenza a New York, Maserati ha passato l’equatore e ora naviga nell’emisfero sud, lungo la costa del Brasile (posizione: 2° 44′ 80” S, 34° 14′ 20” W – rilevamento delle 7.20 di stamattina).

Sono 3.330 le miglia finora percorse da Giovanni Soldini e compagni a una media di 14.4 nodi (su un totale di 13.225 miglia che separano New York da San Francisco).
 E ancora 3.500 le miglia da percorrere per arrivare al passaggio più delicato di tutta la navigazione: Capo Horn.

Il passaggio dell’equatore è stato tutto sommato abbastanza veloce. Non ci siamo impantanati nelle calme – racconta Soldini – Ma abbiamo avuto i nostri momenti di difficoltà. Nel “pot au noir”, come lo chiamano i francesi, il vento può cambiare molto rapidamente e diventare violentissimo nel giro di pochi secondi. È successo stamattinamentre ero al timone. Stavamo navigando con meno di otto nodi di vento e cisiamo fatti sorprendere da una raffica che ci ha praticamente rovesciati. Ho appena avuto il tempo di dire a Sébastien Audigane: ‘Bisognerebbe mollare un po’ di scotta randa, che Maserati ha cominciato a inclinarsi, e a momenti l’albero andava in acqua. Per fortuna Sébastien ha mollato la scotta e tutto si è risolto con una risate. Ora facciamo rotta verso i mari del sud“.

Al momento Maserati sta navigando di bolina con 7-8 nodi di vento, a una decina di nodi di velocità.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *