Vela e record, Maserati è nell’Aliseo
OceanoRecordVela 6 Gennaio 2013 Zerogradinord 0
Oceano Atlantico – “Siamo ufficialmente entrati nell’Aliseo – ci scrive Giovanni Soldini questa mattina alle 7 – Voliamo a 16, 17 nodi verso l’Equatore con genoa 1, trinchetta e randa piena. Siamo bagnatissimi ma felici“.
Dopo quasi sei giorni di navigazione e quasi 1900 miglia alle spalle, Soldini e il team di Maserati sono finalmente usciti dalla piatta e sono entrati nell’Aliseo.
“Ieri siamo rimasti inchiodati con pochissimo vento – spiega Soldini – Sapevamo fin dalla partenza che avremmo incontrato una zona di alta pressione prima dell’aliseo. Per fortuna in queste ore il vento è aumentato e da questa mattina si è stabilizzato sui 16-17 nodi e dovrebbe rimanere costante per i prossimi tre giorni. Ora ci dirigiamo di bolina larga/traverso verso l’Equatore, che sarà una delle grandi incognite di questo percorso. A bordo siamo tutti contenti anche perché oggi Guido (Broggi, ndr) ha pescato due bei tonnetti che abbiamo mangiato marinati al limone. Erano squisiti!”.
Maserati è partita da New York il 31 dicembre 2012 con l’intento di battere il record della Rotta dell’Oro. Per farlo dovrà arrivare a San Francisco entro 57 giorni e 3 ore dalla partenza (record di Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations).
No comments so far.
Be first to leave comment below.