Statistiche siti
Twostar, le prime 500 miglia Twostar, le prime 500 miglia
A poco più di 48 ore dalla partenza da Plymouth, Andrea Mura e Riccardo Apolloni a bordo dell'Open 50 Vento di Sardegna (progetto Felci... Twostar, le prime 500 miglia


Video courtesy Gruppo Intermatica

Plymouth – A poco più di 48 ore dalla partenza da Plymouth (GBR), Andrea Mura e Riccardo Apolloni a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna (progetto Felci Yachts) hanno percorso oltre 500 miglia in direzione Newport R.I. (USA) e navigano in prima posizione in tempo reale, in condizioni di vento forte con frequenti punte di velocità a 18 nodi su una media di 12,5 nodi. L’avversario più vicino è il Class 40 Roaring Forty 2 che segue a circa trenta miglia. Seguendo le indicazioni di Gianfranco Meggiorin di Navimeteo, routier del team, Mura e Apolloni stanno portandosi a Nord rispetto alla rotta ortodromica per evitare di navigare di bolina e per agganciare nel minor tempo possibile la prevista rotazione a Nord del vento, che consentirà all’equipaggio italiano di navigare al lasco mure a dritta, in rotta diretta verso l’arrivo distante ancora oltre 2.000 miglia.

“Soltanto tra 48 ore saremo in grado di dire se la scelta meteo che abbiamo condiviso con Andrea e Riccardo, sarà effettivamente quella giusta – ha dichiarato Gianfranco Meggiorin dalla centrale operativa di Navimeteo che segue 24 ore su 24 la navigazione di Vento di Sardegna e l’evolversi della situazione meteo – Tutto comunque lascia pensare che, la prima parte di questa affascinante regata, si svolgerà almeno per i concorrenti di testa, a Nord del 50° Parallelo. Fino ad ora Andrea e Riccardo hanno navigato molto bene, con ottime medie e in maniera lineare rispetto al resto della flotta posizionata più a Sud e alle prese con una bolina molto impegnativa”.

Nel frattempo gli organizzatori hanno informato via mail Mura e Apolloni, che le attuali proiezioni li accreditano di un arrivo a Newport R.I., negli USA, previsto per il 16 giugno prossimo, con un tempo complessivo stimato di 13 giorni e 5 ore circa e quindi con un vantaggio di quasi due giorni sul precedente record, stabilito nell’ormai lontano 1994 dal 60 piedi Cherbourg Technologies.
“Go for it” è la perentoria conclusione del messaggio firmato da James Bremridge, membro del board del Royal Western Yacht Club e ufficiale di regata della Two Handed Transatlantic Race.

 

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *