Transpac, partenza con venti leggeri
OceanoTranspacVela 13 Luglio 2013 Zerogradinord 0
Los Angeles – Tutto pronto a bordo di Maserati per la partenza della Transpac 2013, la regata di 2.225 miglia che si corre in equipaggio da Los Angeles a Honolulu, aperta a monoscafi e multiscafi.
Giovanni Soldini e gli altri otto membri dell’equipaggio (Guido Broggi, John Elkann, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng “Tiger”) taglieranno la linea di partenza al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, periferia a sud di Los Angeles, alle 22 ore italiane (le 13 locali), per correre il più velocemente possibile verso l’arrivo posizionato di fronte al faro di Diamond Head (a est di Honolulu), nell’isola di Oahu, Hawaii.
Per la partenza sono previsti venti da ovest intorno agli 8-9 nodi, non proprio le condizioni ideali per Maserati. Poi dopo qualche ora dovrebbero rinforzare intorno ai 15-16 nodi.
“Maserati è una barca potente, molto più all-round rispetto alle altre imbarcazioni iscritte alla regata – spiega Soldini – Abbiamo cercato di alleggerirla il più possibile ma è chiaro che diventiamo competitivi dai 17, 18, 20 nodi di vento in su.Tutte le altre barche sono molto più leggere, pensate per venti moderati. Speriamo che il vento rinforzi nel corso della regata. Ad ogni modo, soffriremo un po’ in partenza ma poi dovremmo andare meglio. Faremo il primo bordo di bolina per passare l’isola di Catalina, poi andremo a prendere il vento vero, 20, 30 miglia fuori dalla baia. Siamo tutti belli carichi e decisi a batterci al meglio”.
Questi gli altri concorrenti iscritti nella classe 1 del VOR 70 Maserati: gli americani Bad Park (STP65), Invisible Hand (Reichel Pugh 63), Medicine Man (Andrews 63) e Wizard (+RP 74), la barca australiana Ragamuffin (Elliot 100) e i messicani di Peligroso (Kernan 70).
Il record della Transpac appartiene a Morning Glory di Hasso Plattner che nel 2005 ha impiegato 6 giorni, 16 ore, 4 minuti per andare da Los Anleges a Honolulu.
Il record stabilito nel 2009 dal 100 piedi Alfa Romeo di Neville Crichton (5 giorni, 14 ore, 36 minuti) non è stato accettato dalla Federvela mondiale per la ratifica dei record a causa della presenza a bordo di winch elettrici (che obbligano l’imbarcazione a navigare sempre con il motore acceso). Il 100 piedi Ragamuffin, attualmente in gara, ha le stesse caratteristiche di Alfa Romeo.
No comments so far.
Be first to leave comment below.