Transat Jacques Vabre, fuori dalla depressione
Class 40IMOCA 60OceanoTransat Jacques VabreVela 7 Novembre 2011 Zerogradinord 0
Video courtesy Transat Jacques Vabre.
Azzorre – Usciti dalla violenta bassa pressione che ha messo a dura prova le flotte sin dal momento della partenza da Le Havre, i protagonisti della Transat Jacques Vabre contano i danni e fanno il punto della situazione.
Partendo dai ritirati, va sottolineato che dei sei Multi 50 partiti, solo due sono ancora in regata: Actual di Le Blevec-Manuard, attualmente localizzato a sud delle Azzorre, e Maitre Jacques di Fequet-Escoffier, a nord delle Azzorre, in mezzo al grosso della flotta degli IMOCA 60, disseminata nei dintorni del citato arcipelago.
A proposito degli IMOCA 60, la scelta di una rotta molto occidentale sta per il momento premiando Hugo Boss di Thomson-Altadill. Primi, a ovest delle Azzorre, i due compagni d’avventura hanno solo 5 miglia di vantaggio su Virbac Paprec 3 di Dick-Beyou, solidi nel difendere con i denti un posto al vertice. Seguono il duo di testa Banque Populaire (Le Cléac’h-Pratt) e Macif (Gabart-Col), che sino a un paio di giorni fa era leader della flotta. Perdite illustri sono da segnalare anche in questa flotta: sulla via del ritorno sono Marc Thiercelin e Luc Alpand su DCNS 1000, mentre Akena Verandas ha già alzato bandiera bianca ed è notizia di questa mattina che PRB sta dirigendo a Praia de Vitoria per tentare di risolvere alcuni problemi strutturali che si sono manifestati nel corso della notte.
Tra i Class 40, piuttosto in gruppo a un centinaio di miglia a nord delle Azzorre, si sono registrati quattro ritiri. L’ultimo è stato quello del Tanguy de Lamotte, costretto a chiamarsi fuori dai giochi a causa della rottura della chiglia del suo Class 40, Initiatives Alex Olivier. Al comando, con 9 miglia di vantaggio su Concise 2 (Wakerfiled-Goodchild), è sempre Aquarelle.com (Bestaven-Drouglazet). Undicesimi, a quasi 400 miglia dal battistrada ma impegnati su una rotta molto diversa rispetto al grosso della flotta, sono Andrea Fantini e Tommaso Stella a bordo di Hip Eco Blue.
[AGGIORNAMENTO, ORE 11.26] Giunge ora la notizia che anche Bernard Stamm e Jean Francois Cuzon hanno annuciato il loro ritiro. I due, impegnati a bordo dell’IMOCA 60 Cheminées Poujoulat, dopo aver comunicato che la loro barca stava imbarcando acqua, hanno attivato l’EPIRB e chiesto di essere evacuati. Immediate sono iniziate le operazioni di recupero, coordinate dalla Guardia Costiera di Punta Delgada. Un elicottero è decollato alle 10.50 per intercettare Chémines Poujoulat, localizzato 230 miglia a nord delle Azzorre.
Per consultare il sito della regata clicca qui.
Per seguire la regata sul tracker clicca qui.
No comments so far.
Be first to leave comment below.