Statistiche siti
Salutate le Canarie e superate le vicissitudini meteorologiche dei primi giorni, l'avanguardia della Transat Jacques Vabre punta ormai il centro Atlantico...

Oceano Atlantico – Salutate le Canarie e superate le vicissitudini meteorologiche dei primi giorni, l’avanguardia della Transat Jacques Vabre punta ormai il centro Atlantico, passaggio obbligato per chi sogna il Mar dei Caraibi e Puerto Limon, approdo ultimo di questo classico appunamento della vela internazionale che al via contava ben trentacinque iscritti.

Come detto in apertura, i problemi con il meteo, che hanno costretto in molti al ritiro, paiono essere un lontano ricordo: sono già alcuni giorni, infatti, che i protagonisti della regata godono di venti medio-leggeri e temperature miti. Tutti sono però consapevoli che, visto il clima di instabilità, le cose potrebbero cambiare rapidamente, tanto per chi ha deciso di navigare a nord, quanto per chi, nelle ultime ore, si è spinto verso sud.

Tra i multiscafi, orfani di buona parte della flotta, è ancora Actual di Le Blevec-Manuard a guidare la classifica mentre tra gli IMOCA 60 la battaglia è sempre in pieno svolgimento. Virbac Paprec 3 (Dick-Beyou) e Hugo Boss (Thomson-Altadill) separati da meno di 7 miglia, sono i più occidentali e si marcano strettissimi. Nel corso delle ultime giornate, la coppia di testa ha staccato sensibilmente gli inseguitori: Banque Populaire di Armel Le Cléac’h è terzo a oltre 110 miglia e pare più preoccupato dal ritorno di Gamesa (Golding-Dubois) che della posizione dei due fuggitivi.

Diverso lo scenario per i Class 40, che le Canarie le stanno salutando in queste ore. Al comando c’è sempre Aquarelle.com di Bastaven-Drouglazet. Migliore degli inseguitori, seppur con un centinaio di miglia da recuperare, è eRDF (Seguin-Richomme) seguito da Phoenix Europe Express (Alran-Criquioche). Guadagna nel mentre un po’ di terreno Hip Eco Blue degli italiani Fantini-Stella che, dopo aver incrociato a lungo in penultima posizione, sono ora saliti al nono posto.

Per consultare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *