Statistiche siti
A meno di 2.000 miglia da Saint Barth la flotta protagonista della Transat AG2R prosegue la sua cavalcata verso il traguardo spinta dall'Aliseo di...

Transat AG2R – Oceano Atlantico – A meno di 2.000 miglia da Saint Barth la flotta protagonista della Transat AG2R prosegue la sua cavalcata verso il traguardo spinta dall’Aliseo di notrd-nordest, stabile da alcune ore tra i 20 e i 25 nodi: condizioni perfette per volare a tutta velocità verso la linea di arrivo seguendo una rotta pressochè diretta a seconda delle scelte tattiche assunte da ciascun equipaggio dopo il passaggio dell’unica boa di percorso.

E di poche ore fa la notizia che Saveol di Romain Attanasio e Samantha Davies, al comando sin dal passaggio delle Canarie, è stato sopravanzato da Brit Air di Armel Le Clèac’h e Fabien Delahaye. I nuovi leader guidano il gruppetto dei battistrada, ormai ridotto a tre unità, con un margine di appena 5 miglia sul terzo, Cercle Vert di Gildas Morvan e Bertrand de Broc. Dietro ai fuggitivi pare resistere il solo Banque Populaire: le 25 miglia di distacco lo fanno sentire ancora in gara. Discorso un pò diverso per gli altri, a partire da Agir Recouvrement, Gaspe 7 e Generali Europe Assistance che, pur inseriti nella top ten, sono staccati di quasi 60 miglia.

Ora che la flotta ha agganciato l’Aliseo l’obiettivo è quello di spingersi più a sud possibile prima che l’incantesimo si spezzi: i bollettini annunciano infatti un cambio della situazione meteo nel corso del week end. In attesa dell’annunciata rotazione, l’impegno di tutti gli equipaggi è concentrato sulla conduzione del mezzo, perchè surfare meglio le onde oceaniche può, alla lunga, fare non poca differenza.

Secondo Bertrand de Broc, impegnato a bordo di Cercle Vert, l’attesa rotazione potrebbe portare gli equipaggi di testa ad allungare leggermente il passo. La speranza di de Broc sbatte contro la convizione di chi ha preferito portari a sud con anticipo, anche a costo di perdere miglia rispetto al gruppo di testa, come nel caso di Bernard Stamm e Gildas Mahé, attualmente più a sud di tutti a bordo di Cheminees Poujolat, e degli equipaggi di Gedimat e Credit Mutuel de Bretagne, non così a sud come Stamm-Mahé, ma comunque piuttosto “esposti”.

Per seguire le regata sul tracking clicca qui.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

[flashvideo filename=video/ag2r/TransatAG2R_day10.mp4 /]
Video courtesy Transat AG2R.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *