Statistiche siti
Eolo continua a mettere a dura prova i nervi dei ragazzi. A guardare il tracking si capisce che le stanno tentando tutte per entrare...

Isole Canarie – Eolo continua a mettere a dura prova i nervi dei ragazzi. A guardare il tracking si capisce che le stanno tentando tutte per entrare in un flusso d’aria che li faccia finalmente passare dal passo a un bel trotto-galoppo verso Madeira.

Audaces fortuna iuvat
Facendo una comparazione fra i tanti siti meteo, sembra potersi dire che i “temerari” che in queste ore stanno puntando decisamente verso ovest, vedranno il loro coraggio ripagato.

Sulle carte meteo, infatti, i colori azzurro e verde che indicano un aumento di vento, sempre di settore sud, sono per ora molto al largo delle coste portoghesi e vi si avvicineranno solo a partire dalle prime ore di domani. Quindi, in teoria chi si sta allontanando in maniera così decisa dalla rotta teorica diretta verso Madeira puntando verso ovest, riuscirà a “chopper” prima il vento. Vedremo…

Gli italiani
Fra i Proto, guidati da Jorg Riechers, Andrea Caracci è nel gruppone di testa in nona posizione, rotta 180°. Andrea è fra quelli che hanno scelto di allontanarsi dalle coste spagnole e restare in una zona più a ovest, quindi in teoria dovrebbe essere fra coloro che faranno gonfiare prima le loro vele fra stanotte e le prime ore di doman. Tiziano Rossetti e Maurizio Gallo stanno per passare Capo Finisterre e restano sempre “incollati” l’uno all’altro.

Fra i Serie, dove al comando è Chuan Guo su Vasa con discreto margine su Eric Llull e Fabrice Sorin, Giacomo Sabbatini è in settima posizione, a sole 17 miglia dal primo, Eric Llull. Dal tracking sembra che anche lui stia subendo il richiamo del largo, orientando la sua prua più ad ovest. Susanne Beyer è due giorni che battaglia e macina posizioni su posizioni, attualmente è ventiduesima. Sergio Frattaruolo, dopo un bordo lungo verso ovest, ha da poco deciso di scendere: la sua tattica di piazzarsi così al largo potrebbe rivelarsi premonitrice: vedremo nelle prossime ore. Simone Gesi invece si sta allontanando dalle coste spagnole direzione sud-ovest con una velocità media di 5.8 nodi.

Per visitare il sito della manifestazione clicca qui.

Per seguire la regata sul tracking clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *