Statistiche siti
Oggi Andrea Mura, Davide Consorte e Marco Nannini, i tre skipper italiani iscritti alla Route du Rhum, hanno partecipato al briefing meteo in vista...

Route du Rhum – St. Malò – Oggi Andrea Mura, Davide Consorte e Marco Nannini, i tre skipper italiani iscritti alla Route du Rhum, hanno partecipato al briefing meteo in vista della partenza della regata che, lo ricordiamo, avverrà domani. Più che un briefing si è trattato di una vera e propria lezione universitaria durante la quale gli esperti presenti hanno illustrato ai regatanti le condizioni che incontreranno.

In breve per domani è previsto cielo molto coperto, ma non pioverà. I venti soffieranno da sudest sui 10-12 nodi e il mare sarà piatto. La linea di partenza sarà posta, indipendentemente dalla direzione del vento, sull’asse nordsud e sarà lunga 1.4 miglia, la Barca Comitato si troverà nel mezzo della linea. Sottovento (a sinistra del Battello Comitato) partiranno i multiscafi, sopravvento (alla destra del Comitato), si posizioneranno i monoscafi.

Se le previsioni meteo saranno confermate, le barche partiranno al traverso lasco, quindi in velocità. Trattandosi di una regata molto lunga, la partenza è importante, ma non tanto come nelle regate tra le boe. E’ molto probabile dunque che gli scafi partiranno mure a sinistra. Per quanto concerne i monoscafi si può inoltre ipotizzare che gli scafi più veloci cercheranno di partire vicino alla barca giuria.

Una volta partite, le barche faranno rotta su Cap Frehel (distante 18 miglia), dove gireranno una prima boa di disimpegno per poi risalire la costa bretone. Un punto critico sarà l’area a largo dell’isola di Ouessant, una zona interdetta alla navigazione perché canale di transito delle navi dirette nel Canale della Manica. L’organizzazione ha delimitato l’area con dei waypoint: c’è il divieto assoluto di entrare in quel tratto di mare, rischio penalità. Superata questa insidia gli scafi faranno rotta su Guadalupe che, da quel punto, disterà circa 3.200 miglia.


Video copyright Vento di Sardegna.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *