Statistiche siti
Meno di 200 miglia da percorrere, una distanza di gran lunga inferiore a quella che lo separa dal più vicino degli inseguitori. Andrea Mura,...

Route du Rhum – Oceano Atlantico – Meno di 200 miglia da percorrere, una distanza di gran lunga inferiore a quella che lo separa dal più vicino degli inseguitori. Andrea Mura, solitario più per necessità che per vocazione, come spiegato a Zerogradinord.it pochi giorni prima del via, è ormai prossimo al compimento dell’impresa. Lo skipper di Vento di Sardegna, che mai prima di questa Route du Rhum aveva affrontato l’Oceano da solo, pare infatti lanciato verso il traguardo di Point-A-Pitre, dove è atteso da vincitore della categoria Rhum nel tardo pomeriggio di domani.

Nel corso delle ultime ore, Mura, che dopo essere transitato a sud delle Azzorre ha optato per una rotta più conservativa, dipanatasi a ridosso della via più breve, è tornato ad abbassare la prua e si prepara ad attaccare la linea di arrivo dal traverso della Guadaloupa.

“Questa mattina (ieri, ndr) mancano circa 300 miglia all’arrivo – scriveva qualche ora fa Mauro Mancini di Navimeteo – L’imbarcazione viaggia con rotta sud, mura a sinistra. I venti soffiano costanti da nordest sui 10 nodi. Stiamo scendendo di latitudine per trovare qualche nodo in più di vent e stramberemo nuovamente intorno ai 17° nord, per puntare Guadeloupe. Le condizioni meteo sono stabili. L’alta pressione di 1020 millibar che si vede sulla carta si estenderà più a sud con cielo sereno e venti regolari da nordest sui 15 nodi che tenderanno a calare in intensità da questo pomeriggio (ieri, ndr) e rimarranno deboli fino all’arrivo che è stimato per le 14.00 ora locale (19.00 ora italiana di venerdì). Il vantaggio sul secondo, Luc Coquelin, è di 168 miglia e si manterrà o aumenterà per via di un calo dei venti più a nord previsto in giornata”.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

Per consultare le classifiche clicca qui.


Video courtesy Vento di Sardegna.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *