Statistiche siti
Da bordo del Class 40 UniCredit, il commento di Marco Nannini dopo tre giorni di mare alla volta di Guadalupa.

Route du Rhum – Oceano Atlantico – Da bordo del Class 40 UniCredit, il commento di Marco Nannini dopo tre giorni di mare alla volta di Guadalupa.

“Ore faticose, meteo scomodo, scelte delicate”.

“Eccomi, un po’ silenzioso in questi primi giorni abbastanza difficili, sia per le condizioni sia per le decisioni da prendere. C’è un mare davvero fastidioso, le fluttuazioni del vento hanno creato un mare con onde che non si sa da dove vengono. La barca fatica a trovare un ritmo e di bolina bisogna scadere molto per mantenere la velocità, ogni tentativo di orzare si trasforma in nasate frontali contro muri d’acqua, e stallo completo della barca”.

“Le condizioni variabili hanno significato anche moltissimo lavoro. Continui cambi vela e ovviamente ad ogni virata qua sembra di traslocare. Una giostra, spostare tutti i pesi da un lato all’altro, le scatole del cibo, attrazzatura, vestiti e vele mentre la barca si lancia nel vuoto ed atterra su quella che sembra un lastra di cemento. Sbam, un frastuono infernale ed io, scaraventato da un lato all’altro in un affanno di sudore”.

“Sarà tosta fino a venerdì. Al momento il vento è sul naso e la previsione è per 30-35 nodi. Il mare si farà sempre più difficile e bisogna valutare se andare a cercare il fronte freddo sul bordo nordovest o se un bordo prima verso sud, e poi verso ovest, risulti piu veloce in un mare meno formato”.

“Comunque tutto bene. Ho mangiato poco fin’ora, ma finalmente un pasto caldo. Sonno pochissimo, sembra che ogni volta che mi corico ci sia qualcosa da fare e brigare per mantenere la velocità”.

“Il gruppo di testa non perde un colpo, ma non mi sono mai fatto illusioni che sarebbe stata facile. Qui bisogna stare sul pezzo, tirare duro e soprattutto uscire dalla sventolata che ci aspetta senza danni”.

“Per ora un saluto e grazie di tutti i messaggi. Li ho letti tutti con molto piacere. Non ho trovato il tempo di scrivere visto che le ultime 24 ore sono state un continuo senza sosta…”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *