Les Sables-Les Acores-Les Sables, ancora una volta Giancarlo Pedote
In evidenzaMini 6.50OceanoVela 13 Agosto 2014 Zerogradinord 0
Les Sables d’Olone – “Credo che in questa regata l’avversario più pericoloso per me sarò io stesso, perché a volte uno può trovarsi a tirare troppo il collo alla barca e una rottura può arrivare in un momento. Cercherò di essere saggio e di fare le cose senza mettermi troppa pressione, senza cercare un ritmo esagerato” questa la dichiarazione rilasciata da Giancarlo Pedote prima della partenza della seconda tappa de Les Sables – Les Açores – Les Sables, tappa che si è conclusa oggi con la vittoria di Nicolas Boidevezi e il secondo posto di Giancarlo Pedote.
Giancarlo è partito con l’obiettivo di condurre una regata contro sé stesso al fine di vincere non la tappa ma la regata, attraverso una gestione precisa delle proprie forze e di quelle della barca, della meteo e degli avversari in considerazione dei risultati della prima tappa.
Ed ha vinto la sua quinta regata su cinque disputate nel 2014 in classe Mini 6.50.
Partiti da Horta mercoledì 6 alle 19.00 ora italiana, con un giorno in ritardo a causa dell’incerto sviluppo della forte depressione denominata Bertha situata a nord del campo di regata, gli skipper hanno iniziato la loro rotta verso Les Sables d’Olonne spinti a poppa da un vento di 15-20 nodi.
Giancarlo, a bordo del suo prototipo Prysmian ITA-747, ha subito preso la testa della flotta, conducendola per tutta la prima notte, notte in cui ha avuto dei problemi tecnici legati al pilota, come racconta nella video intervista pubblicata a questo link.
Il secondo giorno ha scelto una rotta più a nord che gli ha fatto incontrare per primo sia il calo di vento, sia l’influenza della depressione, grazia alla quale in una sola notte ha recuperato 12 miglia.
La condotta prudente di Giancarlo lo ha comunque portato a trovarsi più volte a poche miglia dal primo, ma gli ha fatto anche scegliere di non buttarsi tra i venti più forti, per preservare le proprie forze, quelle dell’imbarcazione ed evitare inutili pericoli.
Nelle prime ore della giornata Giancarlo aveva recuperato numerose miglia sul distacco con Boidevezi, ma all’arrivo ha incontrato un netto calo di vento che ha fatto in modo che gli ci volessero circa tre ore per percorrere le ultime dieci miglia…
Giancarlo è arrivato a Les Sables d’Olonne alle ore 20.00 e 16 secondi di oggi, circa 3 ore e mezzo dopo il primo, un tempo non sufficiente a mettere in rischio la prima posizione di Giancarlo nella classifica finale, visto che nella prima tappa Giancarlo aveva fatto registrare su di lui un vantaggio di 12 ore, 12 minuti e 43 secondi.
Ricordiamo che Les Sables Les Açores era la terza prova valevole per il per il “Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire – Mini 6,50”, organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate.
Le altre prove valevoli per il campionato del 2014 erano la Pornichet Select e il Trofeo Marie-Agnès Péron, entrambe vinte da Giancarlo e Prysmian.
E’ necessario comunque attendere l’annuncio ufficiale del risultato.
No comments so far.
Be first to leave comment below.