Statistiche siti
Vento di 10 nodi da sud-est, qualche nuvola di passaggio e un mare leggermente agitato: con queste condizioni è partita ieri alle 13.02 la...

Les Sables – Vento di 10 nodi da sud-est, qualche nuvola di passaggio e un mare leggermente agitato: con queste condizioni è partita ieri alle 13.02 la quarta edizione de Les Sables – Les Açores – Les Sables, la regata più lunga e importante del calendario Mini 2012.

Sulla linea di partenza anche Giancarlo che poco dopo aver girato la boa di disimpegno (in quarta posizione), è passato in testa al gruppo dei proto.

Al rilevamento delle 8.00 Giancarlo continua a condurre la flotta con un’andatura di bolina verso ovest, sfruttando un fronte d’aria non previsto fino a poche ore dall’inizio della regata.

La gestione di questa situazione meteo incerta e instabile sarà uno dei fattori decisivi per il risultato finale.

Barometro alla mano e sguardo al cielo, gli skipper dovranno decidere quando scendere verso sud e dovranno farlo cercando di prevedere con la migliore precisione e il maggior anticipo possibile le formazioni anticicloniche tipiche dell’area, per evitare i centri di alta pressione (caratterizzati dall’assenza di venti) e arrivare alla meta prima degli altri.

Nata nel 2006, Les Sables – Les Açores – Les Sables si svolge ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, su di un percorso di 2.540 miglia con partenza e arrivo a Les Sables d’Olonne e tappa ad Horta, sull’isola di Faial nell’arcipelago delle Azzorre.

Giancarlo, che è alla sua prima partecipazione nella categoria prototipi, è partito alla volta di Horta con un gioco di vele nuovo studiato appositamente per Prysmian 747 e di cui aveva provato in regata solo randa e genoa.

A salutare Giancarlo sul pontile anche David Raison, progettista del 747, e una delegazione del LNI Follonica guidata dal presidente Ettore Chirici e accompagnata dall’amico Simone Gesi: un gesto molto apprezzato, che testimonia l’importanza di questo appuntamento.

E’ possibile seguire la regata sul sito www.lessables-lesacores.com grazie alle notizie diramate dall’organizzazione e alla cartografia che viene aggiornata solo nelle ore diurne ogni 4 ore (alle 8.00, 12.00, 16.00 e 20.00 ora italiana), raggiungibile direttamente da questo link.

Brevi aggiornamenti anche sulla pagina Twitter della Classe Mini.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *