Gran Premio d’Italia Mini 6.50, partiti
Mini 6.50OceanoVela 11 Aprile 2015 Zerogradinord 0
Genova – Cielo coperto e vento regolare da sudest tra i 10 e i 12 nodi per la partenza della nona edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti, la regata organizzata dallo Yacht Club Italiano e riservata alla Classe Mini 6.50 che ha preso il via oggi da Genova.
Alle 12.20, i trentuno partecipanti hanno tagliato la linea posata al largo di Sturla per affrontarsi in una regata di 509 miglia sul percorso Genova – Isola della Gallinara – Bocche di Bonifacio – Isola di Giannutri – Genova.
Michele Zambelli e Mary Renaud a bordo di Illumia hanno passato in testa la prima boa di disimpegno: la flotta procede ora al traverso verso l’Isola della Gallinara.
Al rilevamento delle ore 15 Illumia (Michele Zambelli/Mary Renaud) è in prima posizione tra i Proto e procede a 7,6 nodi davanti a Voiles des Anges (Arthur-Leopold Léger/Pierre Marie Bazin) a una velocità a 7,5 nodi e a Onlinesim (Alberto Bona/Pietro D’Alì) che naviga a 8,2 nodi.
Tra i Serie Le Saucisson Henaff (Charly Fernbach – Stéphane Le Diraison) è in testa e procede a 7,7 nodi davanti a Pegaso (Andrea Pendibene/Giovanna Valsecchi) a 7,4 nodi e a Vamos Vamos (Nacho Postigo e Pablo Santurde ) a 6,9 nodi di velocità.
Durante il Gran Premio d’Italia i “ministi” dovranno cavarsela con le proprie forze: non è consentito alcun collegamento radio (se non con la barca comitato che rilascia informazioni e aggiornamenti meteo), i telefonini non possono essere utilizzati tranne che in condizioni di emergenza, nessun collegamento Internet è consentito.
A bordo di ogni imbarcazione è stata installata una “balise”, cioè un sistema satellitare che permette di localizzare e seguire in tempo reale ciascun concorrente: l’andamento della regata potrà essere seguito cliccando su www.yci.it o http://gpimini650.classemini.it.
Le previsioni meteo
Alle nove di questa mattina la Scuola di Mare Beppe Croce ha ospitato un briefing durante il quale sono stati esaminati il percorso di regata, le misure di sicurezza da adottare e la situazione meteo. Il consolidamento della zona di alta pressione favorisce venti regolari senza fronti o fenomeni tempestosi. Un vento tra est e nordest accompagnerà la flotta all’Isola Gallinara e salirà in intensità durante la notte. Una volta passate le Bocche di Bonifacio la brezza dovrebbe calare nella risalita verso Genova.
No comments so far.
Be first to leave comment below.