Gran Premio d’Italia-Coppa Alberti, domani il via
Breaking newsIn evidenzaMini 6.50OceanoVela 12 Aprile 2021 Zerogradinord 0
Genova – Alberto Riva è pronto sulla linea di partenza per la sua seconda prova della stagione, la nuova edizione del Gran Premio d’Italia – Coppa Alberti, la regata riservata alla Classe Mini 6.50 e organizzata dallo Yacht Club Italiano al via domani da Genova.
La gara, che sarebbe dovuta partire sabato 10 aprile, è stata rimandata a causa del vento forte sulle Bocche di Bonifacio per cautela verso tutti i partecipanti. Nello stesso giorno tuttavia si è svolto il Prologo della regata vinto da EdiliziAcrobatica: le condizioni meteo prevedibilmente impegnative hanno permesso alla piccola di imbarcazione di sei metri di arrivare a 18 nodi di velocità.
Reduce anche dalla vittoria dell’Arcipelago 6.50 in doppio con Ambrogio Beccaria lo scorso marzo, Riva, che navigherà questa volta con Fausto Cella, è al suo terzo Gran Premio d’Italia. Il Gran Premio la regata più lunga tra quelle del campionato italiano di classe mini e complicata da un passaggio nelle bocche di Bonifacio e di norma da un meteo potenzialmente impegnativo.
Dal 13 al 19 aprile i gusci di noce di 6 metri e mezzo tornano a confrontarsi, stavolta su un percorso di quasi 500 miglia in una regata classica e riservata ai navigatori della piccola classe oceanica.
“E’ un grande orgoglio per me essere a Genova per il Gran Premio, Genova è anche la casa del mio main sponsor EdiliziAcrobatica nonché dello Yacht Club Italiano che la organizza e di cui sono ospite”, commenta Alberto Riva, dal 2021 presidente della Classe Mini Italiana. “Sono molto contento che ci sia tanta partecipazione a una regata importante come questa, ma anche estremamente tecnica e complicata dal punto di vista tattico. Una corsa impegnativa per noi ministi e una delle occasioni più importanti in vista della Mini-Transat”.
“L’anno scorso ero arrivato quarto al Gran Premio”, continua Riva, “ho partecipato sempre a bordo di un Vector, come quello su cui navigo oggi. Quest’anno punto al podio, ma soprattutto vorrei battere Millennium (Anna La Bere e Amelie Grassi) che all’Arcipelago mi ha dato particolarmente filo da torcere. Navigherò in doppio con Fausto Cella, medico chirurgo, nonché armatore di EdiliziAcrobatica, grande appassionato di mini 6.50 che si è affacciato al mondo delle corse da un paio d’anni. Mi trovo benissimo a bordo con lui perché è sempre carico e pieno di energia. Sono curioso di scoprire l’effetto e l’efficacia che avranno sul campo le messe a punto che ho fatto sulla barca”.
Terminato il Gran Premio Alberto Riva si sposterà in Francia per la prossima Mini en Mai (22 maggio) e la Map (3 giugno). A seguire il Fastnet di nuovo in doppio (13 giugno), la Mini Calvados (27 giugno), la Mini Guascogna (28 luglio) e per finire la Mini-Transat, in partenza da Les Sables d’Olonne il 26 settembre.
No comments so far.
Be first to leave comment below.