Statistiche siti
Ci sarà anche Giovanni Soldini al via della settima Québec-Saint Malo, il cui inizio è fissato per il 20 luglio alle ore 11. Il...

Québec-Saint Malo – Québec – Mancano solo cinque giorni alla partenza della Québec-Saint Malo, transatlantica in equipaggio giunta quest’anno alla settima edizione. Tutte le ventotto barche iscritte sono già all’ormeggio nel porto canadese: l’ultimo ad aggregarsi alla flotta è stato il francese Hervé Cleris a bordo del suo trimarano lungo cinquanta piedi.
Della regata, che avrà inizio alle 11 del 20 luglio e si svolgerà lungo le tremila miglia che separano Québec dalla cittadina bretone di Saint Malo, faranno parte anche diciotto Class 40. Tra questi non mancherà Giovanni Soldini, reduce dai successi ottenuti nella Transat Jacques Vadre con Pietro D’Alì e, in solitaria, nall’Artemis Transat. Impegnato su Telecom Italia, il navigatore milanese avrà al suo fianco un equipaggio composto, tra gli altri, da Ciccio Manzoli.

Organizzata per la prima volta nel 1984 per commemorare la scoperta del Québec da parte dell’esploratore francese Jacques Cartier, questa regata ha annoverato tra i suoi protagonisti tutti i grandi nomi della vela oceanica. L’apertura ai Class 40 è parsa quindi cosa scontata: i costi di gestione tutto sommato contenuti e le elevate performance delle barche hanno spinto alcuni tra i migliori navigatori contemporanei a investire in questa nuova classe, capace di radunare un cospicuo numero di scafi su ogni linea di partenza che ne prevede la presenza.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *