Statistiche siti
Trofeo Jules Verne, prossimi a Capo Horn Trofeo Jules Verne, prossimi a Capo Horn
Veloce, velocissimo in Atlantico e Indiano, Banque Populaire V, che proprio in queste ore ha festeggiato il trentesimo giorno di navigazione, ha rallentato vistosamente... Trofeo Jules Verne, prossimi a Capo Horn


Video courtesy Banque Populaire Voile.

Oceano Pacifico – Veloce, velocissimo in Atlantico e Indiano, Banque Populaire V, che proprio in queste ore ha festeggiato il trentesimo giorno di navigazione, ha rallentato vistosamente durante l’attraversamento dell’Oceano Pacifico, rivelatosi molto più ostico del previsto. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, Loick Peyron e i suoi, impegnati nel tentativo di migliorare il primato sul giro del mondo senza scalo, hanno incontrato grosse difficoltà nell’avanzare diretti alla volta di Capo Horn e hanno perso ulteriore terreno rispetto alla proiezione di Groupama 3, ora lontano “sole” 539 miglia. Margine importante, ma comunque decisamente inferiore alle oltre 2.000 miglia vantate verso la metà dell’Indiano.

Siamo soddisfatti di raggiungere Capo Horn con un vantaggio di ventiquattro ore sul tempo di riferimento. Inoltre, doppiato l’ultimo capo, speriamo di poter contare su condizioni meteo favorevoli – ha spiegato Loick Peyron durante un collegamento con la Federazione Francese della Vela – Se tutto va come pensiamo, doppiato l’Horn continueremo a navigare verso est per un giorno, un giorno e mezzo, poi metteremo la prua con decisione verso nord. Il vero problema riguarda comunque l’approccio al capo: il vento, al momento, ci impedisce di puntare diretti verso il waypoint e nel corso delle prossime ore attendiamo un rinforzo. Quando tenti un record si sa che è così: ci sono cose all’apparenza difficili che riescono benissimo, altre più facili che ti creano non pochi problemi“.

Quello che comunque è davvero difficile da sopportare è il freddo – conclude Peyron – Quando sei a latitudini così basse, stare seduto in falchetta sopravento è come essere seduto in seggiovia. Non vedo l’ora di fare rotta verso nord, verso il caldo“.

Ricordiamo che per riuscire nella sua impresa, Banque Populaire V dovrà essere sulla linea di arrivo di Ouessant entro le 17.44 e 52 secondi del prossimo 9 gennaio.

Per seguire il tentativo di Banque Populaire V sul tracking clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *