Statistiche siti
Giornata di grandi lavori a bordo di Banque Populaire V, reduce dalla collisione con un oggetto semi sommerso che sta mettendo a rischio il...

Trofeo Jules Verne – Oceano Atlantico – Giornata di grandi lavori a bordo di Banque Populaire V, reduce dalla collisione con un oggetto semi sommerso che sta mettendo a rischio il tentativo di record sul giro del mondo senza scalo posto in essere da Pascal Bidegorry e dal suo equipaggio.

Come da programmi, il team francese ha rallentato il passo e si è portato verso nord, in una zona di mare calmo e vento leggero. Condizioni ideali per poter procedere alla rimozione della deriva dannegiata nell’urto di ieri e poter fare la conta dei danni. L’operazione ha permesso di evidenziare la mancanza di oltre due metri di deriva e ha confermato la totale distruzione del crash box. Con l’ingombrante deriva appoggiata sul ponte, il team, che vanta un margine residuo di quasi 50 miglia rispetto al primato di Groupama 3, ha tentato di rimettersi in marcia verso est-sudest, ma avanza a velocità ridotta a causa del vento leggero.

“Raggiunta la zona scelta per effettuare le operazioni di rimozione della deriva ci siamo messi alla cappa. Emmanuel Le Borgne ne ha approfittato per tuffarsi e dare un’occhiata al timone e al fondo dello scafo – ha spiegato Pascal Bidegorry durante un colloquio telefonico con lo shore team – Dopo tre ore di lavoro abbiamo appoggiato la deriva in coperta e con grande stupore ci siamo accorti che, in seguito all’urto, si è addirittura rotta la struttura interna del profilo. Al momento stiamo tentando di contenere il danno, lavorando su ciò che resta della deriva, ma non è facile con gli strumenti che abbiamo a bordo. Dopo tenteremo una sorta di laminazione di fortuna. L’obiettivo è evitare che la deriva continui a delaminarsi a causa ella velocità”.

“Visto lo stato delle cose procediamo di ora in ora. Certo non ci arrenderemo fin tanto che non le avremo provate tutte e fintanto che potremo continuare a navigare in sicurezza. Per il momento posso solo dire di essere davvero fortunato a condividere questa esperienza con un equipaggio così compatto. Un gruppo di persone che non si arrendono mai, nemmeno davanti alle avversità più dure”.

Per seguire il tentativo sul tracking clicca qui.


Video courtesy Banque Populaire Voile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *