Statistiche siti
Alle due del mattino della notte scorsa, mentre stava navigando a 37 nodi di poco a sud del quarantesimo parallelo, il Maxi Banque Populaire...

Trofeo Jules Verne – Oceano Atlantico – Alle due del mattino della notte scorsa, mentre stava navigando a 37 nodi di poco a sud del quarantesimo parallelo, il Maxi Banque Populaire V, impegnato nel tentativo di migliorare il record sul giro del mondo senza scalo in equipaggio, ha urtato un oggetto semi-sommerso, riportanto danni al crash box di una deriva. Un sinistro che ha obbligato l’equipaggio di Pascal Bidegorry a rallentare la barca sino a fermarla. Ammainate le vele, il team dello skipper francese ha messo il maxi multiscafo alla cappa per verificare la reale entità dei danni.

“Abbiamo immediatamente sentito gli effetti della collisione anche se la barca non si è fermata – ha spiegato Pascal Bidegorry via telefono – Messi in allarme dall’urto, abbiamo rallentato il passo riducendo le vele. Raggiunta una posizione di stallo, abbiamo tentato di verificare il danno, ma la notte era troppo scura per potersi fare un’idea concreta del problema. Ciò che sappiamo per certo è che il crash box è danneggiato e manca un pezzo di deriva”.

Qualche ora più tardi, Bidegorry è tornato a collegarsi, spiegando quanto segue: “Abbiamo navigato a lungo sullo scafo sano a velocità ridotta, mai superiore i 25 nodi. Con la barca sbadata abbiamo potuto notare che la deriva appare seriamente danneggiata. Mancano circa 40 centimetri di lama. Abbiamo quindi deciso di continuare con passo ridotto, in attesa che sia possibile valutare il danno con la luce del giorno. Inoltre, stando alle previsioni, dovremmo raggiungere una zona di mare piuttosto calmo. Se sarà così non mancheremo di sollevare la deriva, che pesa circa 600 chili, per esaminarla a fondo. Nel frattempo continuiamo a navigare verso sudest”.

Nonostante il contrattempo, Banque Populaire V vanta ancora 380 miglia di vantaggio rispetto al tempo di riferimento, fatto registrare da Groupama 3. Il multiscafo di Pascal Bidegorry sta seguendo una rotta molto più meridionale e sta attarversando un tratto di mare che nel corso degli utimi giorni gli ha riservato condizioni meteo decisamente favorevoli.

Per seguire il tentativo sul tracking clicca qui.


Video courtesy Banque Populaire Voile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *